Storica partecipazione di Ginevra Pascarella alla European Cup con la Nazionale Juniores di ginnastica ritmica

A Baku l'Italia, accompagnata dalla medaglia di bronzo olimpica Sofia Raffaelli, oltre alla valdostana schierava Elisa Maria Comignani, Chiara Cortese, Flavia Cassano, Elisabetta Valdifiori e Virginia Galeazzi. Ottimo secondo posto alle clavette.
squadra nazionale junior
Sport

A Baku, in Azerbaijan, è stato un weekend storico per la ginnastica valdostana. Alla European Cup, competizione di alto livello a cui partecipano le migliori nazionali europee juniores, con l’Italia è scesa in pedana anche Ginevra Pascarella, giovane ginnasta di Quart che ha mosso i primi passi agonistici alla Gym Aosta per poi trasferirsi alla Ritmica Piemonte.

Ginevra Pascarella[] copia
Ginevra Pascarella[] copia
È la prima volta che una atleta della nostra regione partecipa a una competizione internazionale di ginnastica ritmica come componente di una Squadra Azzurra, accompagnata in questa trasferta dalla medaglia di bronzo olimpica Sofia Raffaelli. L’Italia, che oltre a Ginevra Pascarella schierava Elisa Maria Comignani, Chiara Cortese, Flavia Cassano, Elisabetta Valdifiori e Virginia Galeazzi, nelle qualificazioni di sabato vinte dalla Bulgaria raggiunge il pass per la finale qualificandosi sia all’esercizio ai cerchi, 6° posto con 21.150, sia all’esercizio con le clavette dove ha raggiunto il 2° posto con 25.350 dietro la fortissima Bulgaria. Il punteggio complessivo nell’all around è così di 46,250, quarto di giornata.

a squadra azzurra
a squadra azzurra

Nella giornata finale, cui hanno partecipato le prime otto qualificate, grande prestazione delle ginnaste azzurre che con 23.550 alle clavette sono seconde dietro all’inarrivabile Bulgaria grazie a una grande prestazione tecnica e di armonia dell’esercizio. Ai cerchi le azzurre raggiungono il 4° posto con 23.350 nella gara vinta dalla Bulgaria, dominatrice di questa competizione, piazzandosi così al 4° posto in classifica generale.

I prossimi appuntamenti internazionali per la squadra azzurra con la valdostana saranno gli Europei di Tallin del 2-5 Giugno e i Mondiali di Sofia del 20-23 Giugno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte