Svizzeri e francesi cercano la riscossa per la “Reine de l’Espace Mont Blanc”

Sarà il 19 ottobre, alla Croix Noire, l’incontro transfrontaliero con Valais e Haute Savoie. Quaranta bovine si confronteranno sul terreno dell’arena: 16 dalla Valle d’Aosta, otto dalla Savoia e sedici dal Vallese. AostaSera si occuperà della Web Tv.
La conferenza stampa di presentazione
Sport

Gli allevatori del Vallese e della Savoia cercheranno certamente la rivincita dopo la sonora sconfitta dello scorso anno. Nel maggio del 2012, infatti, l’arena allestita ad Aproz – piccolo comune vicino a Sion, in Svizzera – aveva incoronato la valdostana Merlitta dell’allevatore Aurelio Cretier di Saint-Christophe. Il momento della riscossa, se le bovine nostrane lo permetteranno, sarà per il prossimo 19 ottobre quando si disputerà il secondo incontro delle “Reine de l’Espace Mont Blanc” presso l’arena della Croix Noire ad Aosta. Un antipasto che precede, il 20 ottobre, la consueta finale del 56° concorso regionale.

Saranno quaranta le mucche – iscritte nell’Herd book delle razze valdostane e Hérins – che entreranno sul terreno di combattimento: 16 dalla Valle d’Aosta, otto dalla Savoia e sedici dal Vallese. Le eliminitorie si svolgeranno con il sistema valdostano ad eliminazione diretta. Le dieci mucche vittoriose si affronteranno in una finale secondo le regole vallesane. Tutti i dettagli sono stati presentati ieri, mercoledì 17 settembre, durante una conferenza stampa.

“Tutte le bovine hanno superato i test sanitari e arriveranno in Valle cinque giorni prima della competizione – ha detto Bernard Clos, Presidente dell’association Amis des Batailles de Reines – e troveranno posto nelle stalle di Mont Fleury dell’Institut agricole régional”.

“Valle d’Aosta, Savoia e Vallese hanno caratteristiche comuni – ha detto l’assessore all’Agricoltura Renzo Testolin – e questa iniziativa sarà anche l’occasione per confrontarsi su temi come la concorrenza, la globalizzazione e la problematica del calo delle superfici coltivate”.

“Sono stati previsti anche alcuni eventi collaterali – ha sottolineato Edy Henriet, presidente dell’Arev – association régionale éleveurs valdôtains – oltre all’intrattenimento musicale dei gruppi folcloristici, ci sarà anche una mostra mercato dei prodotti tipici e degli attrezzi agricoli”.

“E’ necessario fare uno sforzo – ha detto l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – per immaginare anche dei pacchetti turistici legati alle Batailles de Reines. Potrebbe essere una buona strategia per promuovere il territorio e l’economia”.

Anche quest’anno, infine, AostaSera.it seguirà sia la competizione transfrontaliera sia la finale regionale con le dirette video in streaming web per dare a tutti la possibilità di non mancare a questi appuntamenti. La telecronaca sarà realizzata da François Domaine.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte