Saranno una ventina i runner che il 19 e 20 novembre terranno a battesimo il Tor des Chateaux, il nuovo trail lanciato da VdA Trailers, l'Associazione organizzatrice del Tor des Géants. La gara di corsa su strada, sterrato e sentieri – 170 km con partenza da piazza Chanoux ad Aosta – andrà a toccare tutti i principali castelli della Valle d’Aosta, da Avise fino a Pont-Saint-Martin. Un’ottantina fra castelli, edifici storici, torri, caseforti, tratti di strade romane, medioevali, militari e tratti della via del vino e della via Francigena.
L'edizione zero del Tor è "necessario – spiega in una nota Vda Trailers – per raccogliere dati, tempi, opinioni e sensazioni necessarie poi per mettere definitivamente a punto la macchina operativa, le necessità degli atleti e gli eventuali ritocchi di percorso". Un test in vista della prima edizione agonistica, in calendario il 13 e 14 maggio 2017 (iscrizioni al via nei primi giorni di dicembre 2016).
"Il Tor des Chateaux è frutto di un’idea subito condivisa con tutti i sindaci dei borghi attraversati e dai quali si sono immediatamente ottenuti apprezzamenti e collaborazioni. – sottolinea ancora Vda Trailers – Diverse saranno le iniziative che i Comuni stessi hanno intenzione di varare nei due giorni di gara, per far conoscere a un “pubblico nuovo” le bellezze, l’arte e i prodotti dei territori. Tutti a portata di mano, quindi sempre facilmente accessibili".
Main Sponsor della competizione sarà Eolo che fornirà anche agli atleti che parteciperanno al test del prossimo fine settimana i suoi geo localizzatori, e la connettività a banda larga necessaria lungo tutto il percorso.