E’ scattato il conto alla rovescia per il via alla quarta edizione del Tor des Géants che dall’8 al 15 settembre prossimi porterà in Valle 660 atleti provenienti da 41 nazioni in rappresentanza dei cinque continenti lungo i 330 chilometri di quello che viene considerato da tutti l’endurance trail più duro del mondo.
La macchina organizzativa ormai è stata messa a punto nei minimi particolari e anche quest’anno i dettagli sono stati spiegati in un ‘tavolo organizzativo’ che si è riunito ieri, martedì 21 agosto, nel salone di palazzo regionale. “Il Tor è ormai diventato un vero e proprio laboratorio – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – con professionalità e esperienze a cui si guarda con molta attenzione da tutto il mondo. E va detto che al primo posto delle priorità viene messa la sicurezza dei partecipanti e degli oltre 1.500 volontari coinvolti”.
Il maltempo dello scorso anno, infatti, ha indotto gli organizzatori ad affinare ulteriormente le strategie per modificare il percorso in caso di necessità. Ogni variazione verrà decisa dal “comitato sicurezza” almeno dieci ore prima del passaggio del primo concorrente. L’intero percorso della gara è stato suddiviso in sette settori da base vita a base vita, per cui il tracciato potrà essere portato da 330 chilometri a 312 chilometri disegnando percorsi alternativi. E spetterà ai singoli comuni il nuovo tracciamento con le bandierine gialle e la riorganizzazione dei punti ristoro. L’ufficio meteo regionale produrrà due volte al giorno il bollettino con le previsioni del tempo che dovrà essere affisso presso ogni base vita.
Il quartier generale della sicurezza resta vicino alla sede della Protezione civile da dove è possibile seguire via radio tutti i punti della gara e sapere dove si trova ogni singolo corridore. Le variazioni di percorso verranno comunicati agli atleti via sms e via e-mail.
Il Tor des Géants cresce e aumentano anche le possibilità di seguirlo sui media. Uno di questi modi coinvolge anche AostaSera.it perché PiùPress soc. coop. – editore di questo giornale on line – realizzerà la web tv ufficiale dell’evento con due collegamenti video live lungo il percorso per trasmettere agli appassionati e ai tifosi tutte le emozioni di questa grande competizione sportiva.
Torna anche il blog di Luca Benedet, l’insider del Tor, che racconterà il lato più nascosto della gara insieme a Raffaella Santamaria, che guarderà alla gara con un occhio femminile.
Ecco il programma della gara.
Sabato 7 settembre
Forum Sport Center di Courmayeur
14,00 – 20,00 Distribuzione pettorali e deposito sacche
14,00 – 20,00 Esposizione e vendita sponsor e partner della corsa (Area ingresso Forum Sport Center)
20,00 Briefing tecnico e pasta party (concorrenti e organizzazione)
Jardin de l’Ange – area pedonale di Courmayeur
18,00 Distribuzione pubblica dei pettorali ATLETI TOP internazionali
Domenica 8 settembre
Forum Sport Center di Courmayeur
07,30 – 08,30 Distribuzione ultimi pettorali e sacche
08,00 – 09,30 Deposito sacche
Viale Monte Bianco – zona Piazza Brocherel di Courmayeur
09,45 Briefing sulla linea di partenza
10,00 Partenza
Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre
Piazza Brocherel – Courmayeur
Arrivo dei corridori
Domenica 15 settembre
Jardin de l’Ange – Courmayeur
11,00 Premiazione e a seguire aperitivo di chiusura
10,00 – 13,00 Esposizione e vendita sponsor e partner della corsa