Tor des Géants, dopo 65 km in testa alla gara ci sono Lionel Trivel e Francesca Canepa

Trivel, quarto lo scorso anno, è già passato al punto di controllo di Rhêmes davanti a Franco Collé e Oscar Perez staccati di 17 e 12 minuti. Tra le donne Francesca Canepa (10° generale) dopo essersi fermata a Valgrisenche ha risuperato Emilie Lecomte.
Lionel Trivel a Rhêmes
Sport

Au Tor des Géants 2014, on parle français. Già, quest’anno al Tor si parla francese, o almeno così sembra in questa prima fase. A comandare la gara, infatti, dopo 65 km, c’è Lionel Trivel: quarto lo scorso anno, ha lasciato sfogare il valdostano Franco Collé nei primissimi km e poi lo ha sorpassato poco prima di arrivare alla base vita di Valgrisenche. Al rilevamento cronometrico successivo di Rhêmes-Notre-Dame il suo vantaggio sul gressonaro era di circa 17 minuti. Dietro di loro, a pochissimo, il grande favorito della vigilia, il vincitore del 2012, Oscar Perez. Quarto l’altro spagnolo, Salvador Calvo Redondo. Inseguono a una quarantina di minuti dalla testa, facendo gruppo, Paolo Rossi (5°), Nick Hollon (6°) e Antoine Guillon (7°). Più staccati Matteo Pigoni (8°) e Christophe Le Saux (9°).

In campo femminile la francese – già, ancora loro – Emilie Lecomte aveva sorpassato Francesca Canepa proprio alla prima base vita, approfittando della pausa di 20 minuti dell’atleta di Courmayeur, che poi l’ha ripresa giungendo a Rhêmes appena prima della transalpina. Canepa e Lecomte sono rispettivamente 10° e 11° in classifica generale. E’ staccata di mezz’ora dal duo di testa Denise Zimmerman (29°), mentre seguono ad un’ora Lisa Borzani (41°), Patrizia Pensa (45°) e la valdostana Katia Cavagnet (50°).

Ora i più forti affronteranno una di fila all’altro, passando per la Valsavarenche, i due colli più alti del Tor: il Col de l’Entrelor (3002) e il Col Loson (3299, "cima Coppi" del percorso), per poi arrivare alla base vita successiva, quella di Cogne, intorno alle 3.30 di mattina.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport