Corsa in montagna, medicina sportiva e ricerca scientifica. Fin dalla sua edizione zero, nel 2009, il Tor des Géants ha dimostrato di essere un evento ideale per studi e approfondimenti nei tre settori. Le conclusioni delle ricerche scientifiche condotte durante le scorse edizioni della gara e volte a studiare la reazione del corpo umano in condizioni estreme, in alta montagna e sotto sforzo, saranno presentate sabato 9 agosto, alle ore 18, al Jardin de l’Ange di Courmayeur, in un incontro dal titolo “Tor & Science: quando lo sport si fa ricerca scientifica”. Oltre all’Assessore Aurelio Marguerettaz, interverranno Alessandra Nicoletti, presidente di Vda Trailers società organizzatrice del Tor, Guido Giardini, medico presso l’ambulatorio di medicina di montagna dell’Ausl della Valle d’Aosta, Lorenza Pratali del Cnr e Mauro Saroglia, trailer che ha partecipato a tutte le edizioni del Tor des Géants.
Technos Medica entra a far parte degli sponsor
Quest’anno un’analisi medico-scientifica dello stress meccanico pre, infra e post gara sarà condotta da uno dei nuovi “sponsor superior” della manifestazione, la Technos Medica, che si occuperà anche di contribuire attivamente al benessere e alla salute dei partecipanti alla gara proponendo un servizio di assistenza medica. Ambulatorio di diagnostica per immagini, sotto la direzione sanitaria del Dr. Marco Patacchini la Technos Medica è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento importante per gli sportivi, molti svolgenti attività a livello agonistico. Dal 2010 lo studio medico ha attivato un servizio di ecografia articolare, diretta dal Dr. Emanuele Muraro, e supportata dall’utilizzo di apparecchiature di ultimissima generazione.
Non solo medicina: Technos Medica e Grivel in gara con la stessa divisa
La Technos Medica ha istaurato un rapporto di collaborazione con Grivel, altro storico sponsor della manifestazione, nato da un’amicizia comune, che ha portato alla creazione di un gruppo che correrà con la stessa divisa. Il Team Grivel porta in dote diversi atleti di primo piano, tra i quali l’americano Nickademus Hollon, vera e propria rivelazione dello scorso Tor (7° posto finale), e Sonia Glarey, seconda dietro Francesca Canepa due anni fa e ritiratasi nel 2013. Insieme a loro anche l’altro valdostano, Giuseppe Grange (9° al Tor 2013), lo spagnolo Plabo Criado Toca (3° nel 2011) e la moglie Ana, oltre al francese Cedric Therin. Il contributo di Technos Medica alla causa sarà dato da un gruppo di atleti di livello più amatoriale: si tratta di Guido Quattrone, Fabio Tormena, Alessia Filippa, Maurizio Pica, Stefano Mosca, Claudia Artaz, Paola Rollet e Paolo Comune.