L’HC Aosta torna a vincere davanti al pubblico di casa superando il Pergine per 4-0. La squadra allenata da coach Giovinazzo, nonostante le assenze importanti dei due fratelli Berger, Lisenko, Lenta e Nardella, ha risposto con una prova di carattere, giocando semplice e senza rischi, proprio come richiesto nei giorni precedenti alla partita.
L’incontro si sblocca al 9’52’’, quando De Santi porta in vantaggio l’Aosta grazie all’assist di Gesumaria e Sukhytskyi. È una rete che dà subito fiducia ai padroni di casa, bravi a gestire ritmo e intensità per il resto del primo periodo.
Il secondo tempo procede senza reti, ma l’Aosta rimane compatta, difende con ordine e concede pochissimo al Pergine, costruendo comunque diverse occasioni per allungare.
La partita cambia definitivamente volto nel terzo periodo. Al 45’42’’ Nimenko tira dalla distanza e firma il 2-0 su assist di Sukhytskyi, aumentando il vantaggio dei valdostani. Il 3-0 arriva al 52’04’’ in power play con Mazzocchi, ben servito da De Santi e Movchan dopo una bella azione che taglia fuori la difesa trentina. Nel finale, al 59’46’’, c’è spazio anche per la prima rete con la maglia dei Gladiators del nuovo difensore classe 2005 Oberhoeller, che segna su passaggio di Movchan e Nimenko, chiudendo il match sul 4-0.
A fine partita coach Giovinazzo si ritiene soddisfatto dei propri giocatori: “Abbiamo giocato bene, ordinati a quattro linee nonostante le cinque assenze, abbiamo fatto una bella partita. Avevo chiesto ai ragazzi di fare un hockey semplice: basta errori, basta contropiedi, di giocare bene con i due attaccanti un po’ difensivi. E l’abbiamo fatto. Quella è stata la forza della squadra: restare ordinati.”
Il premio di MVP per l’HC Aosta va a Alessandro Cesare De Santi, mentre per il Pergine viene premiato Markus Kristian Korkiakoski.
Con questi tre punti l’HC Aosta sale al 5° posto (22 pt.) dietro all’Alleghe (25 pt.).
Sabato 22, l’Aosta scenderà di nuovo in campo in trasferta contro il Caldaro prima in classifica con la quale all’andata l’Aosta aveva perso in casa per 4 a 1.
ROSTER HC AOSTA:
Perla, Montini, De Santi, Gesumaria, Capra, Voronin, Blanc, Oberhoeller, Sukhytskyi, Badoglio, Nimenko, Mocellin, Mazzocchi, Minniti, Helfer, Movchan, Fraschetta, Villanueva, Verza.
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Charles Ollivier Jean Martino Lamblin. Manager: Fabrizio Ramponi.
