Il vincitore è sempre lui: Johannes Klæbo che nella seconda giornaya di gare del Tour de ski in corso a Dobbiaco si è imposto nella 15 Km mass start a tecnica classica.
La gara si è risolta nel finale quando il norvegese, leader della classifica generale, ha preso il comando per anticipare la volata. È arrivato al traguardo in 38’24″4 precedendo i tre connazionali Erik Valnes (+0″6), Håvard Moseby (+1″2) e Martin Nyenget (+2″1).
Federico Pellegrino ha mantenuto costantemente i quartieri nobili della classifica e poi ha chiuso in ottava posizione a 3″5 da Klæbo, salendo al terzo posto della classifica generale dopo le prime due tappe del Tour de Ski.
Nadine Laurent è 55esima nella prova femminile
La mass start di 15km in tecnica classica, che si è disputata oggi, è stata firmata dalla statunitense Jessie Diggins: ha tagliato per prima il traguardo dopo 42’23!6 di gara precedendo in volata la finlandese Kerttu Niskanen e la norvegese Astrid Slind. La valdostana Nadine Laurent si è piazzata 55esima. Meglio di lei le altre italiane, 21° posto per Anna Comarella, Caterina Ganz 22esima, quarantesimo posto quindi per Federica Cassol appena davanti a Nicole Monsorno.
Tour de Ski, la prima tappa è di Klaebo, Pellegrino fuori in semifinale
Un’imbiancata Dobbiaco ha accolto oggi, sabato 28 dicembre, atleti e pubblico della 19esima edizione del Tour de Ski: quattro giorni di competizioni a partire dalla sprint skating che è andata in scena questo pomeriggio.
Nessuna sorpresa al vertice: a vincere per l’ennesiva volta è il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che superato in finale il francese Lucas Chanavat e l’elvetico Janik Riebli.
Delusione per Federico Pellegrino: per soli 6 centesimi il campione valdostano si è dovuto fermare in semi-finale e non è riuscito a conquistare la finale.
Il Tour de Ski prosegue domani, domenica 29 dicembre, con le 15 km mass start a tecnica classica.