Con un po’ di anticipo rispetto al passato, sono stati presentati i calendari dei due circuiti di corsa in montagna, il Tour Trail e il Défi Vertical. Dieci prove in totale – in calo rispetto al passato – più quattro gare amiche, e chiusura con le premiazioni al Valsavarenche Trail Sauvage del 26 settembre.
Il Tour Trail parte come da tradizione dal Castle’s Trail da 25 km con 1550 m D+, che quest’anno avrà come sede Challand-Saint-Victor e che è stato anticipato al 21 marzo per evitare sovrapposizioni con il carnevale. Si rimane in bassa Valle con il Traverse Trail di Arnad (22 km e 1800 m D+) il 4 aprile, per poi spostarsi, il 6 giugno, in Valdigne con il Licony Trail da 28 km e 2000 metri di dislivello. Dopo l’annullamento dell’anno scorso torna il Pila Ultra Trail (1° agosto) con due distanze, una 21 km con 1200 m D+ e una 50 km con 3500 D+. Due distanze anche per la seconda edizione dello Stars Trail Luseney del 22 agosto (25 km e 1800 m D+ e 50 km con 3300 m D+), prima del gran finale di Valsavarenche da 21 km e 1400 m D+. Come d’abitudine il Tor Avril del 25 aprile sarà gara amica, al pari del Torgnon Pink Trail da 19 km con 1200 m D+ del 4 ottobre.

Grande novità per il Défi Vertical è il passaggio del Vertical Fénis del 1° maggio a gara amica, passato nel calendario delle martze a pià, da cui invece arriva l’altra gara amica, la Poyà de la Fiocca di Avise del 28 giugno da 8 km con 1000 metri di dislivello. Il campionato partirà invece il 23 maggio con il Vertical Antey, seguito dal Vertical Saint-Marcel del 20 giugno e dal VK2 del Vertical Courmayeur Mont Blanc del 24 luglio. Ultima gara del circuito il Vertical Brusson-Bringuez, in programma l’8 agosto.

“Come al solito non è facile trovare le date giuste per evitare sovrapposizioni”, spiega Mauro Cerise, presidente del circuito. “Quest’anno il Vertical Fénis ha deciso di accettare la proposta delle martze a pià per celebrare il cinquantennale, ma è rimasto comunque gara amica. Molte competizioni sono diventate biennali, ma siamo comunque riusciti a creare un calendario con dieci gare di campionato e quattro amiche”.
