Presentati i calendari di Tour Trail e Défi Vertical: dieci gare, gran finale a Valsavarenche

Il via del circuito il 21 marzo con il Castle's Trail, premiazioni il 26 settembre al Valsavarenche Trail Sauvage. Saranno quattro le gare amiche, tra cui il Vertical Fénis.
Partenza trail sauvage
Sport

Con un po’ di anticipo rispetto al passato, sono stati presentati i calendari dei due circuiti di corsa in montagna, il Tour Trail e il Défi Vertical. Dieci prove in totale – in calo rispetto al passato – più quattro gare amiche, e chiusura con le premiazioni al Valsavarenche Trail Sauvage del 26 settembre.

Il Tour Trail parte come da tradizione dal Castle’s Trail da 25 km con 1550 m D+, che quest’anno avrà come sede Challand-Saint-Victor e che è stato anticipato al 21 marzo per evitare sovrapposizioni con il carnevale. Si rimane in bassa Valle con il Traverse Trail di Arnad (22 km e 1800 m D+) il 4 aprile, per poi spostarsi, il 6 giugno, in Valdigne con il Licony Trail da 28 km e 2000 metri di dislivello. Dopo l’annullamento dell’anno scorso torna il Pila Ultra Trail (1° agosto) con due distanze, una 21 km con 1200 m D+ e una 50 km con 3500 D+. Due distanze anche per la seconda edizione dello Stars Trail Luseney del 22 agosto (25 km e 1800 m D+ e 50 km con 3300 m D+), prima del gran finale di Valsavarenche da 21 km e 1400 m D+. Come d’abitudine il Tor Avril del 25 aprile sarà gara amica, al pari del Torgnon Pink Trail da 19 km con 1200 m D+ del 4 ottobre.

Calendario Tour Trail
Calendario Tour Trail

Grande novità per il Défi Vertical è il passaggio del Vertical Fénis del 1° maggio a gara amica, passato nel calendario delle martze a pià, da cui invece arriva l’altra gara amica, la Poyà de la Fiocca di Avise del 28 giugno da 8 km con 1000 metri di dislivello. Il campionato partirà invece il 23 maggio con il Vertical Antey, seguito dal Vertical Saint-Marcel del 20 giugno e dal VK2 del Vertical Courmayeur Mont Blanc del 24 luglio. Ultima gara del circuito il Vertical Brusson-Bringuez, in programma l’8 agosto.

Calendario Défi Vertical
Calendario Défi Vertical

“Come al solito non è facile trovare le date giuste per evitare sovrapposizioni”, spiega Mauro Cerise, presidente del circuito. “Quest’anno il Vertical Fénis ha deciso di accettare la proposta delle martze a pià per celebrare il cinquantennale, ma è rimasto comunque gara amica. Molte competizioni sono diventate biennali, ma siamo comunque riusciti a creare un calendario con dieci gare di campionato e quattro amiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte