Trail, al via le iscrizioni per Arrancaslimba, Winter Vertical Courmayeur e Gran Trail Courmayeur

Dopo l'abbuffata del decennale, sono confermate anche per il 2020 le quattro gare che hanno caratterizzato il TOR X nel 2019: Tor des Glaciers, Tor des Géants, TOR 130 – Tot Dret e TOR 30 – Passage au Malatrà.
Arrancaslimba PH Pierre Lucianaz
Sport

Riparte la stagione dei trail, almeno sulla carta, o meglio sul web. A meno di due mesi dalla fine dell’Arrancabirra, la gara che ha di fatto concluso le competizioni targate VDA Trailers per il 2019, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle prime tre gare del 2020: ArrancaslimbaWinter – Vertical di Courmayeur (nuovo formato della Courmayeur Winter Eco Trail – by Night) e Gran Trail Courmayeur.

La prima data da segnare sul calendario, dunque, è quella del 8 febbraio 2020: è quello il giorno dell’Arrancaslimba, gara goliardica da correre in coppia con sci con pelli (anche splitboard e telemark), ramponcini o ciaspole su un percorso di 6 km e con punti di ristoro a base di birra lungo le piste da fondo di Flassin, a Saint-Oyen.

Poco più di un mese dopo, il 7 marzo, la prima grande novità di questa stagione: la Courmayeur Winter Eco Trail – by Night cambia pelle e diventa Winter – Vertical di Courmayeur. Una gara di sola salita, divisa in due distanze, da correre sempre sotto la luce della luna e delle frontali: la prima, 3 km con 500 metri di dislivello, partirà da Dolonne con arrivo a Plan Chécrouit, mentre la seconda, 7 km con 1000 metri di dislivello, raggiungerà il Col Chécrouit, con partenza sempre da Dolonne.

A luglio si scaldano i motori in vista della settimana del TOR con il Gran Trail Courmayeur, gara che sta assumendo sempre più una rilevanza mondiale ed un livello tecnico elevatissimo lungo i sentieri più celebri delle Alpi italiane al cospetto di sua Maestà il Monte Bianco. Grandi novità per la distanza più lunga: dai 105 km con 6600 m D+ si passa a 100 km con 7900 m D+, con un cambio del percorso che prevede la base vita non più al Courmayeur Mountain Sport Center di Dolonne ma, con una deviazione, al Pavillon du Mont Fréty, stazione di arrivo di SkyWay. Cambia anche la partenza, che sarà a mezzanotte tra venerdì 10 e sabato 11 luglio, con 33 ore di tempo massimo per concludere la gara. La mattina dell’11 luglio partiranno invece le due gare più corte, la 30 km con 2000 m D+ e 55 km con 3800 m D+, con la conclusione del GTC il 12 luglio.

Confermate anche le quattro gare del TOR

Dopo l’abbuffata del decennale, sono confermate anche per il 2020 le quattro gare che hanno caratterizzato il TOR X nel 2019. Si parte il venerdì 11 settembre con il confermato Tor des Glaciers, l’endurance trail estremo che prevede 450 chilometri e 32.000 metri di dislivello positivo sulle alte vie 3 e 4, per proseguire con il “classico” Tor des Géants, in partenza domenica 13, con il solito percorso da 330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo.

Martedì 15 settembre a Gressoney-St-Jean sarà la volta del TOR 130 – Tot Dret, trail da 130 chilometri e 12.000 metri di dislivello positivo, mentre la chiusura è affidata di nuovo, sabato 19 settembre, al TOR 30 – Passage au Malatrà, trail di 30 chilometri e 3.000 metri di dislivello positivo che partirà da St-Rhémy-en-Bosses per terminare a Courmayeur.

Le iscrizioni alle tutte le gare vanno effettuate come di consueto sul portale https://www.100x100trail.com/

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte