Trek Valgrisenche, più di 450 gli iscritti

La manifestazione è prevista per domani, sabato 16 agosto. Quattro i percorsi a disposizione dei concorrenti, con diverse lunghezze e difficoltà, che permetteranno ai partecipanti di ammirare i luoghi più suggestivi della vallata.
Sport

E’ boom d’iscrizioni per il Trek Valgrisenche, il trail non competitivo organizzato dalla Pro Loco che si svolgerà sabato 16 agosto (o il giorno seguente, in caso di maltempo) lungo i sentieri in quota attorno al lago artificiale di Beauregard. “Abbiamo superato quota 450 – spiega uno degli organizzatori, Marco Berthaz – e purtroppo dobbiamo fermarci, per questione di logistica, anche se la gente continua a chiamarci: una cifra incredibile se pensiamo che cinque anni fa, alla prima edizione, i partecipanti erano solo 70”.

Quattro i percorsi a disposizione dei concorrenti, con diverse lunghezze e difficoltà, che permetteranno ai partecipanti di ammirare i luoghi più suggestivi della vallata. “L’obiettivo è di avvicinare più gente possibile alla montagna – precisa Bethaz – senza l’assillo del cronometro: dalle famiglie che vogliono fare una passeggiata alle coppie che magari si misureranno su distanze diverse”.

Il percorso "soft", di 11 Km con dislivello positivo di 650 metri si snoda tra fraz. Usellière, il rifugio Chalet de l’Epée, il vallone di Plontaz e il capoluogo; quello "light”, lungo 21 km (1300 D+) allunga il percorso breve passando prima dal rifugio Bezzi. Aumentano i chilometri da percorrere (36) con la versione “medium” (2350 D+) che prevede in aggiunta al tracciato “soft” il passaggio al Rifugio degli Angeli, all’alpeggio Vieille e al lago San Grato, con la possibilità per i meno allenati di terminare la prova in località Usellière, dopo aver percorso 25 km prima dell’ultimo tratto. Chiude il ventaglio di proposte il percorso "strong” (46 km, 3000 D+), quello in cui si misureranno gli atleti di punta, e che mette insieme tutti i vari tratti. In gara ci saranno anche Giuliano Cavallo, Fabrizio Roux e Pablo Criado Toca tra gli uomini e Lisa Borsani tra le donne, tutti atleti di primissimo livello.

Le partenze, scaglionate a seconda del percorso scelto, inizieranno alle 6.30 e continueranno fino alle 10.30. La gara dovrà essere completata entro le 18, ora dopo la quale inizierà la premiazione.

Laboratorio didattico per bambini
La società cooperativa Les Tisserands – Drap di Valgrisenche organizza nella giornata di sabato 16 agosto un laboratorio didattico di tessitura “dalla lana alla maglia” a cui potranno partecipare tutti i bambini dai 7 ai 10 anni, che avranno cosi la possibilità di trascorrere momenti divertenti scoprendo come si fanno le sciarpe e le borse. Il costo è di euro 5 euro a partecipante e il ritrovo è situato presso la sede della proloco in località capoluogo alle ore 15.30. Per info e iscrizioni contattare il sito www.lestisserands.it , scrivere ad info@lestisserands.it o telefonare al numero 016597193.

Durante le giornate di sabato e domenica, presso la sala espositiva le “Vieux Quartier” dove è situato l’arrivo del trek, sarà possibile visitare l’esposizione “lo drap: l’anima tessile di una comunità”. L’orario di apertura della mostra è dalle 16 alle 18 e l’ingresso è libero. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte