Trofeo 7 torri: vince il terzetto Proment, Vallet e Brunier

A livello femminile si è imposto il terzetto Calvesi, forte di Elisa Brocard, Charlotte Bonin e Sveva Nobili.
Torri V Pirana
Sport

Le previsioni erano impietose, ma alla fine la meteo è stata benevola con le 144 squadre iscritte al Trofeo 7 Torri disputato questa mattina, domenica 27 ottobre, ad Aosta. Il palcoscenico di questa edizione, la 37esima, era l’Arco d’Augusto, con un sostanziale cambio di percorso della gara che ha toccato tutte le torri della città di Aosta.

A vincere la prova classica, la 3×4 al maschile i favoriti della vigilia, il terzetto del GP Parco Alpi Apuane composto da Loic Proment, Jean Pierre Vallet e Lorenzo Brunier, club di fuori regione ma con componenti tutti assolutamente di casa. Con il tempo complessivo di 37’10” i neo vincitori hanno staccato le 45 squadre avversarie.

I vincitori del 7 Torri 2024
I vincitori del 7 Torri 2024

La seconda piazza è stata conquistata dagli olandesi del club Phanos composto da Pibe Baartman, Luuk Wagenaar, Rink Rewijk che con 39’16, a 2’06” dai primi che hanno anticipato di una manciata di centimetri il Cus Pisa di Lothar Bezzon, Filippo Girardi, Lorenzo Bellinvia finiti  sul terzo gradino, mentre medaglia di legno è andata al terzetto dell’Atletica Susa, Samuele Pognan Gros, Nicolò Buti, Daniele Pagano anche loro capaci di concludere in 39’16”, ma relegati in quarta posizione.

La prima formazione di club valdostano è uno dei terzetti presentati dalla Atletica Calvesi, composto da Leon Martinet, Niccolò Beneforti, Laurent Cugnach che con il totale di 41’12” si sono guadagnati la sesta posizione assoluta. Miglior tempo per Lorenzo Brunier, capace di 11’59”, nettamente il miglior crono di giornata.

Passando al femminile, la 3x4km donne ha visto imporsi il terzetto Calvesi delle “olimpiche”, forte di Elisa Brocard, al primo cambio e Charlotte Bonin che ha concluso e Sveva Nobili, protagonista nella prima frazione. Le rosse aostane si sono imposte con 46’05” precedendo l’altra formazione Calvesi di Tetiana Gamera, Roberta Cuneaz e Evi Garbolino che hanno concluso seconde in 46’35”. Terza la sfaffetta della S. Orso con Sara D’Aprile, Stefania Canale e Laura Segor con il tempo finale di 47’23”.

 

Domenica 27 ottobre torna il Trofeo 7 Torri

Con l’apertura ai non competitivi e la staffetta 3x500m lo scorso anno si è arrivati a 492 iscritti, ad un passo dalla cifra tonda di 500: un obiettivo alla portata della 37ª edizione del Trofeo 7 Torri, in programma ad Aosta domenica 27 ottobre 2024.

Tra le novità di quest’anno, lo spostamento del “Villaggio” di partenza e arrivo all’Arco di Augusto, anziché in piazza Chanoux. In programma ci sono la 3x4km competitiva (per i tesserati Fidal), la 3x4km non competitiva per i maggiorenni con certificato medico-sportivo agonistico e una 3x500m.

Per tutti, competitivi e non, è necessario pre-iscriversi entro mercoledì 23 ottobre, trasmettendo una email, con i tre componenti la staffetta, inviando QUESTO MODULO PER I NON COMPETITIVI), il numero di tessera (solo fidal) e la copia del certificato (solo non competitivi) a settetorri.aosta@gmail.com.

Alle 9.45 saranno sulla linea di partenza i primi frazionisti della prova assoluta, competitiva e libera, della 3x500m, mentre lo start unico della 3x4km competitiva e libera è previsto alle 11. A chiudere, indicativamente dalle 12.15 alle 12.30, saranno i più giovani con le diverse partenze delle categorie Esordienti (8 e 10 anni), Ragazzi (under 14) e Cadetti (under 16). Intorno alle 13 è prevista la cerimonia di premiazione in piazza Arco d’Augusto con i riconoscimenti per le migliori staffette, per i migliori crono individuali, sia per la 3x500m che per la classica 3x4km, oltre che per i più giovani. Spazio infine per i club di atletica più numerosi e, a chiudere, la consegna del Trofeo 7 Torri, rappresentato da un quadro del pittore Salvatore Cosentino, che andrà alla società capace di ottenere, con le proprie formazioni, le migliori tre al maschile e la più forte femminile, il più basso punteggio di squadra.

“Anche quest’anno il Trofeo 7 Torri si conferma un appuntamento particolarmente atteso nel calendario degli eventi autunnali organizzati o promossi dall’Amministrazione comunale”, dichiara l’assessora allo Sport del Comune di Aosta, Alina Sapinet. “Le novità introdotte negli ultimi anni, tra cui la prova “veloce”, hanno ampliato il numero di partecipanti, rendendo l’evento una vera e propria festa non solo per il mondo dell’atletica leggera ma anche per tutti gli appassionati del running. Peraltro, proprio la capacità di innovarsi unita a un percorso di gara particolarmente suggestivo, e quest’anno parzialmente modificato, appresenta uno dei motivi del successo e della longevità del Trofeo 7 Torri che festeggia la sua 37ª edizione. Un appuntamento che giunge a un mese di distanza da altri eventi sportivi molto partecipati come l’EdilecoRun24 e “Sport in piazza”, e che precede di quattro giorni la Giornata nazionale del trekking urbano a cui Aosta aderisce anche nel 2024”.

PERCORSI DI GARA

Percorso di Gara 3x4km

Ogni staffettista effettuerà un giro del seguente percorso di gara: Piazza Arco di Augusto (partenza), Via Garibaldi, Via Torino, Via Lucat, Piazza Cavalieri Vittorio Veneto, Via Vevey, Porta Praetoria, Piazza Porta Praetoria, Via Torino (attraversamento), Via Cerlogne, Via Matteotti, Via Tour du Pailleron, Av Conseil des Commis (attraversamento), Via Cretier (ciclabile), Via Bramafan (nuovo tratto ciclabile), Via Trottechien, Via Stevenin, Via Torre del Lebbroso, Via Festaz (attraversamento), Via Torre del Lebbroso, Via Aubert, Piazza della Repubblica (ciclabile), Via Monte Vodice (ciclabile), Piazza Università (dietro caserma Testafochi), Via Monte Solarolo, Via Tourneuve, Via Martinet, Via Abbé Treves, Viale della Pace, Via Abbé Chanoux, Via Xavier de Maistre (attraversamento), Via Guido Rey, Viale Federico Chabod, Piazza Arco Augusto (parcheggio), Piazza Arco di Augusto (arrivo).

Percorso di Gara 3x500mt

Ogni staffettista effettuerà un giro del seguente percorso di gara: Piazza Arco di Augusto (partenza), Via Garibaldi (discesa), rotonda Via Garibaldi, Via Garibaldi (salita), Entrata in Plus (ex Cittadella), Piazza Ancien Abattoir, Piazza Arco di Augusto, Parcheggio Scuole ponte di Pietra, Piazza Arco di Augusto (arrivo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte