Dopo quella del Trofeo Coni, a fine settembre, che ha visto protagonisti molti giovani atleti valdostani, il presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques hanno consegnato oggi – 30 dicembre – la bandiera valdostana al presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz e ad una rappresentanza della delegazione che difenderà i colori rossoneri alla finale nazionale del Trofeo Coni Winter in programma ad Altopiano delle Rocche e Roccaraso, in Abruzzo, dal 16 al 19 gennaio 2025.
All’incontro erano presenti due giovani hockeisti Michael Bianchi e Nicole Macrì, parte anch’essi del contingente valdostano che prenderà parte al Trofeo organizzato dal Coni. In totale, saranno 32 i nostri atleti corregionali (12 per l’hockey, tre per il pattinaggio artistico, 10 per lo sci alpino, 10 per il fondo e cinque per il winter triathlon) e otto gli allenatori in terra abruzzese.
I giovani atleti, tra i 10 e i 14 anni, si confronteranno con i coetanei delle altre regioni italiane in 10 diverse discipline di tre Federazioni sportive: Fisi, Fisg e Fitri.
Il Trofeo Coni è una manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati con le Associazioni sportive dilettantistiche e le Società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd).
La manifestazione è organizzata in collaborazione con gli Organismi sportivi del Coni e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
A conclusione dell’evento in Abruzzo il presidente del Comitato olimpico valdostano Dondeynaz riceverà il testimone del Trofeo, dal momento che la Valle d’Aosta ospiterà la prossima edizione del Coni Winter nel dicembre 2025.