Argento individuale e bronzo a squadre. Il mondiale di Winter Triathlon disputato a Cogne lo scorso fine settimana ha regalato grandi gioie agli azzurri in gara. Sabato, nella prova individuale Daniel Antonioli ha conquistato il secondo posto con una prestazione fantastica, condotta fino alla fine con uno spettacolare testa a test che lo ha visto protagonista al fianco del suo avversario di sempre, il russo Andreev Pavel, vincitore finale. Terzo sul podio elite maschile l’altro russo favorito della giornata, Dmitriy Bregeda, mentre alle sue spalle un bel quarto piazzamento per l’azzurro ‘padrone di casa’ Giuseppe Pippo Lamastra. A coronare la top five, il norvegese outsider, Oivind Bjerkseth, che nella frazione ciclistica aveva realizzato un exploit lasciandosi temporaneamente alle spalle nella frazione bike i due leader Antonioli/Andreev, ma subito ripreso e superato nel prosieguo della gara sugli sci.
Medaglia di bronzo per la staffetta mista
Ottima prova anche nella staffetta mista di ieri, in cui Roberta Gasparini, Daniel Antonioli, Greta Seiwald e Giuseppe Lamastra hanno conquistato la medaglia di bronzo, dietro ai soliti russi, fuoriclasse della specialità invernale, che hanno vinto il titolo mondiale davanti alla Norvegia. I campioni del mondo sono giunti al traguardo con circa due minuti di vantaggio sui norvegesi: Olga Parfinenko, Dmitri Bregeda, Tatiana Strokova e Pavel Andreev hanno tagliato il traguardo totalizzando un tempo complessivo di 1.17.26, davanti ai diretti avversari (Ingrid Lorvik, Kriustian Monsen Borghild Lovset, Oyvind Bjerkseth), che hanno concluso in 1.19.04 Per l’Italia il tempo è stato di 1.21.21. A seguire, 4^ ai piedi del podio dei Team Mix Relay, si è classificata la Repubblica Ceca (Sarka Grabmullerova, Martin Rezab, Natalie Grabmullerova e Martin Husek) con 1.23.36 e la Francia si è aggiudicata la 5a posizione con i suoi frazionisti Natalie Le Pierre, Nicolas Lebrun, Alexandra Borrelly e Jeremie Gachet che hanno fermato il cronometro sul tempo di 1.28.18.
4° posto per Roberta Gasparini tra le donne
Al femminile la medaglia d’oro è andata a Borghild Lovset (1.14.08 il suo tempo) grazie ad una gara condotta da grande protagonista e tutta in solitaria, con taglio del traguardo ad oltre due minuti di vantaggio su tutte le altre avversarie. Seconda e terza le altre due favorite della vigilia, la russa Olga Parfinenko che si è aggiudicata l’argento in 1.16.18 e Sarka Grabmullerova, bronzo in 1.16.33. Si è fermata ad un passo dal podio la grande rimonta dell’azzurra Roberta Gasparini, già campionessa italiana di mountain bike che dopo un avvio nella frazione iniziale di corsa un po’ in ritardo ha saputo rimontare di posizioni nella frazione a lei più congeniale. Grazie a una superba prova in bici fatto registrare il miglior tempo e ha concluso la sua gara al 4° posto in classifica finale elite. Le altre due azzurre, Chiara Novelli e Greta Vettorata si sono piazzate rispettivamente 10^ e 12^. Per la graduatoria unde23 tripletta russa con la vincitrice Tatiana Strokova, l’argento Tatiana Bregeda e il bronzo a Stefania Shamshurina.
Classifiche complete sul sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon.