Xavier Chevrier immenso: bronzo europeo a Zermatt

Prova incredibile del valdostano che, partito senza i favori dei pronostici dopo il lungo infortunio, in Svizzera conquista il terzo posto che vale anche l’argento a squadre per l’Italia.
Xavier Chevrier - Foto d'archivio
Sport

Dopo il lungo calvario e la difficoltà a tornare in forma, solo essere a Zermatt per Xavier Chevrier era un risultato incredibile. Al fenicottero di Nus, però, partecipare non bastava: l’azzurro ha conquistato il bronzo ai Campionati Europei disputatisi oggi in Svizzera.

Una giornata trionfale per i colori azzurri, con l’oro a squadre per le donne, l’argento di Nadir Cavagna nell’Under 20 uomini (e bronzo a squadre) ed il titolo europeo anche per le donne Under 20.

La ciliegina sulla torta arriva da Xavier Chevrier che, partito senza i favori dei pronostici nonostante la vittoria nel 2017 nell’ultima “only up” europea, ha concluso i 10 km con circa 1.000 m di dislivello positivo al terzo posto in 54’02”, dietro al campione europeo Jacob Adkin  dalla Scozia (53’21”) ed al norvegese Stian Aarvik (53’45”).

Xavier Chevrier
Il podio del Campionato europeo di Trail a Zermatt

Chevrier nel finale, con uno sprint tutto cuore e grinta, ha avuto la meglio sullo svizzero Remi Bonnet (54’13”). Con questo piazzamento, per gli azzurri arriva anche l’argento a squadre, alle spalle di un solo punto della Gran Bretagna.

Xavier Chevrier
Xavier Chevrier

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte