Galleria 

Il Natale colora Aosta, inaugurato il Marché Vert Noël 2023

Il mercatino di Natale è stato inaugurato ieri, 24 novembre alle 18. Tra le novità principali, l'allestimento di una stella luminosa tridimensionale in Piazza Roncas, di un "albero parlante" in piazza Caveri e la creazione di un nuovo sito web dedicato al Marché.
Turismo

È stato inaugurato ieri sera – venerdì 24 novembre – il Marché Vert Noël, il tradizionale mercatino di Natale che ogni anno attira nel cuore di Aosta valdostani e turisti. In programma dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, quest’anno il Marché torna a colorare piazza Roncas, piazza Giovanni XXIII, davanti alla Cattedrale, e piazza Caveri (solo per i due chalet istituzionali e per gli eventi), confermando così la location diffusa già proposta lo scorso anno.

Info e orari

Il Marché Vert Noël è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20, e il sabato e i festivi dalle 10 alle 22. Il 25 dicembre e il 1 gennaio l’orario sarà ridotto dalle 15 alle 20. 

Maggiori informazioni e l’elenco dei vari eventi in programma sono disponibili sul sito www.mercatinodinataleaosta.com.

Quest’anno il Marché Vert Noël è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione regionale, con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales e i partner privati Pila Spa e CVA Spa.

Al via la quindicesima edizione del Marché Vert Noël

15 novembre 2023

Da sinistra Andrea Facchin (Promec), l'Assesore Giulio Grosjacques (Regione), l'Assessora Alina Sapinet (Comune di Aosta), Roberto Sapia (Chambre) e Enrico De Girolamo (Cva) - Foto di William Novelli
Da sinistra Andrea Facchin (Promec), l’Assesore Giulio Grosjacques (Regione), l’Assessora Alina Sapinet (Comune di Aosta), Roberto Sapia (Chambre) e Enrico De Girolamo (Cva) – Foto di William Novelli

Dopo le diverse polemiche sorte durante la scorsa edizione in merito al percorso tra le tre piazze, da molti considerato poco chiaro, quest’anno l’amministrazione comunale si è attivata per aumentare la segnaletica e rendere l’accesso agli chalet più immediato. “Abbiamo messo in totale sette totem e aggiunto delle video-proiezioni nei tre incroci principali per fornire costanti indicazioni ai turisti” ha spiegato oggi – mercoledì 15 novembre – in conferenza stampa l’Assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet. “Saranno inoltre posti anche 105 alberelli luminosi lungo il cardo e il decumano – ha sottolineato Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdtaine tra i partner dell’iniziativa-, che faranno da accompagnamento alla piazze del Marché”.

Diverse sono poi le novità presentate, che vanno dalla promozione del Marché – che da quest’anno oltre ad essere sponsorizzato sui social avrà anche un suo sito dedicato – agli allestimenti, curati dal Comune di Aosta insieme alla società Promec snc di Bollate (MI). Trenta in totale gli chalet nelle tre piazze, di cui ventotto commerciali, che proporranno come ogni anno prodotti enogastronomici, oggetti artigianali, decorazioni natalizie e tanto altro. Di questi diciassette saranno in Piazza della Cattedrale e undici in Piazza Roncas. Tra le nuove installazioni saranno presenti un “albero parlante” in Piazza Caveri pensato per far divertire i bambini e una stella luminosa tridimensionale che sarà posta in Piazza Roncas. Nuovo è anche il marchio “Label Ecoaction – Legambiente 2023/24” ottenuto dal mercatino e che ha certificato il basso impatto ambientale della manifestazione.

Le novità di questa edizione hanno richiesto una spesa pari a 60mila euro in più rispetto allo scorso anno, soldi che come sottolineato dall’Assessora Sapinet sono stati investiti per la nuova segnaletica, le proiezioni nelle varie piazze e l’importante investimento nella comunicazione. Un investimento al quale ha partecipato anche la Regione, con l’obiettivo di consolidare l’offerta turistica. “Il Marché Vert Noël è una manifestazione nella quale abbiamo creduto fin dall’inizio e che come Regione sosteniamo con maggior forza – ha spiegato Giulio Grosjacques, Assessore regionale al turismo, sport e commercio -, considerando che in termini di numeri il Marché è secondo in Valle d’Aosta solo alla Foire e per questo va consolidato e assistito, investendo sopratutto sulla promozione, sia in Italia che all’estero”.

Oltre alle novità, tra le conferme di questa edizione c’è, invece, quella della presenza della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che devolverà il ricavato delle vendite del vin brûlé al banco alimentari e all’associazione Parkinson Valle d’Aosta. Torneranno a colorare le vie del centro anche gli alberi colorati realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Aosta che quest’anno verranno installati anche in altri comuni valdostani che hanno richiesto le opere dei giovani artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte