Inaugurato il Centro espositivo del Parco minerario e della miniera di Cogne

18 Dicembre 2021

Incentivare il turismo culturale e allo stesso far riscoprire alla popolazione un importante pezzo della storia della Valle d’Aosta. Con questi obiettivi è stato inaugurato oggi il museo dedicato alla miniera di Cogne che sarà aperto al pubblico a partire dal 27 dicembre 2021. Il progetto per il Centro espositivo nasce nel 2015 dalla volontà della Regione, di alcuni Comuni della Valle d’Aosta e della Savoia di valorizzare e salvaguardare i siti minerari dismessi.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Regione Erik Lavevaz, il sindaco di Cogne Franco Allera e l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz che hanno sottolineato il valore storico e turistico del Centro espositivo, realizzato grazie al progetto Mi.Mo, Mines de Montagne.

Il Centro espositivo

Il museo ha sede presso il Villaggio dei minatori di Cogne in una struttura accessibile a tutti, in qualsiasi stagione dell’anno.

Lo scopo del Centro è quello di far rivivere, attraverso l’esperienza museale, un tuffo nel passato. L’esposizione coniuga elementi museali tradizionali come i pannelli informativi e i numerosi oggetti originali con le moderne innovazioni tecnologiche. I visitatori saranno dotati di un braccialetto che permetterà loro, una volta strisciato sugli appositi lettori, di godere dell’esperienza interattiva del museo attivando i pannelli audio e video presenti lungo tutto il percorso.

Ogni stanza racconta la storia della miniera e dei minatori di Cogne: dal lavoro di estrazione sottoterra, al momento del pasto nella mensa.

Durante la visita, che richiede circa due ore, i visitatori potranno spostarsi nelle varie zone del Centro espositivo e lasciarsi trasportare dall’esperienza interattiva proposta, tra video, simulazioni da provare in prima persona e filmati delle testimonianze di alcuni minatori.

Exit mobile version