Inaugurato il Centro espositivo del Parco minerario e della miniera di Cogne

Il museo dedicato alla miniera di Cogne che sarà aperto al pubblico a partire dal 27 dicembre 2021.
CentroMiniere Cogne
Turismo

Incentivare il turismo culturale e allo stesso far riscoprire alla popolazione un importante pezzo della storia della Valle d’Aosta. Con questi obiettivi è stato inaugurato oggi il museo dedicato alla miniera di Cogne che sarà aperto al pubblico a partire dal 27 dicembre 2021. Il progetto per il Centro espositivo nasce nel 2015 dalla volontà della Regione, di alcuni Comuni della Valle d’Aosta e della Savoia di valorizzare e salvaguardare i siti minerari dismessi.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Regione Erik Lavevaz, il sindaco di Cogne Franco Allera e l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz che hanno sottolineato il valore storico e turistico del Centro espositivo, realizzato grazie al progetto Mi.Mo, Mines de Montagne.

Il Centro espositivo

Il museo ha sede presso il Villaggio dei minatori di Cogne in una struttura accessibile a tutti, in qualsiasi stagione dell’anno.

Lo scopo del Centro è quello di far rivivere, attraverso l’esperienza museale, un tuffo nel passato. L’esposizione coniuga elementi museali tradizionali come i pannelli informativi e i numerosi oggetti originali con le moderne innovazioni tecnologiche. I visitatori saranno dotati di un braccialetto che permetterà loro, una volta strisciato sugli appositi lettori, di godere dell’esperienza interattiva del museo attivando i pannelli audio e video presenti lungo tutto il percorso.

Ogni stanza racconta la storia della miniera e dei minatori di Cogne: dal lavoro di estrazione sottoterra, al momento del pasto nella mensa.

Durante la visita, che richiede circa due ore, i visitatori potranno spostarsi nelle varie zone del Centro espositivo e lasciarsi trasportare dall’esperienza interattiva proposta, tra video, simulazioni da provare in prima persona e filmati delle testimonianze di alcuni minatori.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte