E’ la scuola più longeva d’Italia. Da 90 anni ha “messo sugli sci” migliaia di persone e con i suoi oltre 200 maestri specializzati in sci, snowboard e telemark continuerà a farlo per tanti altri anni.
La Scuola di Sci Monte Bianco dà ufficialmente il via ai festeggiamenti per questo importante traguardo. Sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 18, il centro di Courmayeur farà da cornice a una serata speciale aperta alla comunità, agli ospiti e a tutti coloro che hanno fatto parte, ieri come oggi, di questa storica istituzione ai piedi del Monte Bianco.
Fondata nel 1936, la Scuola di Sci Monte Bianco è una delle realtà più longeve e rappresentative dell’arco alpino. In nove decenni di attività ha accompagnato generazioni di sciatori, trasmettendo non solo la tecnica dello sci, ma anche i valori della montagna, della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dell’accoglienza. Oggi la Scuola di Sci e Snowboard Monte Bianco è la più grande d’Italia.

Elemento distintivo della Scuola è il forte senso di appartenenza e collaborazione che si è consolidato nel tempo grazie a una solida tradizione formativa: molti degli attuali maestri hanno iniziato il proprio percorso proprio come allievi. Un ambiente professionale che valorizza il rapporto umano, la continuità e il senso di comunità, contribuendo allo sviluppo turistico e sportivo di Courmayeur e dell’intera Valle d’Aosta.

La serata celebrativa prenderà il via alle ore 18 con una sfilata nel centro del paese, da Piazza Brocherel verso la fine di Via Roma, per poi proseguire al Jardin de l’Ange con un momento di incontro e racconto. Alle ore 18.20 è previsto un talk con Roberto Rota, Paolo Broglio, Carlo Barmaz, Arturo Jacquemod – il maestro in attività più anziano – e Didier Letey, il più giovane, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.
Durante l’evento saranno proiettate immagini d’archivio e condivisi ricordi e testimonianze che ripercorrono la storia della Scuola, in un ideale ponte tra passato, presente e futuro. La serata si concluderà intorno alle ore 19.30 con un brindisi finale, per celebrare insieme un anniversario che rappresenta un patrimonio di passione, professionalità e amore per la montagna.
