“Beati i primi”: un viaggio alla scoperta delle prelibatezze delle regioni d’Italia

Ecco la presentazione della nuova rubrica di AostaSera dedicata alla cucina. Sarà curata da Luca Cuffari, amante della buona tavola, chef per passione e blogger. Da alcuni mesi è autore di Habemus Fame.
Luca Cuffari
Beati i primi

Sono Luca, valdostano di nascita e siciliano nelle vene, cresciuto a prelibatezze che rappresentano queste regioni. Da sempre una buona forchetta, mi entusiasmo ogni qual volta si parli di buon cibo e ristoranti, eventi gastronomici e quant’altro. 

Con una mamma cuoca e una nonna imbattibile sulle specialità tipicamente sicule, è stato facile diventare un fan della buona cucina. Il cibo è sempre stato letteralmente la mia fissazione; fin da bambino osservavo e aiutavo mia madre ai fornelli, un po' con l’impazienza di sbranare tutto, ma anche con la curiosità di carpire tutto ciò che nascondeva questo mondo fantastico. Una tavola imbandita, i profumi e i colori delle pietanze, la buona compagnia di amici o famigliari, sono sempre stati piaceri per me irrinunciabili, che ancora oggi mi danno un senso di assoluta serenità.

Con il passare del tempo è cresciuto lo stimolo a soddisfare quella curiosità che non mi ha mai abbandonato, a dedicarmi con un po’ di impegno ai fornelli, sfruttare tutto il tempo a disposizione per sviluppare le conoscenze ed impreziosirle con più esperienze possibili.

L'estate scorsa sono partito per un lungo viaggio, in solitudine, per circa tre mesi nel Sud Italia, alla scoperta di luoghi, ma soprattutto delle prelibatezze che caratterizzano la nostra immensa storia culinaria. Ho eseguito alcuni corsi e laboratori di cucina e di recente ho preso parte ad un fantastico blog tour nelle Marche, alla scoperta delle specialità enogastronomiche del territorio Piceno. Ed ora sono pronto a ripartire!

Oltre a proporre alcune mie preparazioni semplici e alla portata di chiunque, rispettando la tradizione culinaria italiana, mi immergerò in un viaggio alla scoperta di ricette e piatti, che voglio cucinare nei luoghi in cui andrò. Con diverse tappe nella nostra stupenda penisola, gli ingredienti genuini e peculiari di ogni zona e regione e i trucchi nelle preparazioni che la gente mi svelerà. Sarà un tour all'insegna del buon cibo e con l'acquolina all'ordine del giorno. Volete seguirmi?

Leggi il Blog 
Pagina FB
Instagram

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

casseDrôle

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte