La zuppa Valpellinentze

Un piatto povero della tradizione contadina, ma sostanzioso e confortevole, specie nella stagione fredda.
Zuppa Valpellinenentze
Beati i primi

Ed ecco una delle ricette tradizionali valdostane per eccellenza, la zuppa Valpellinentze. Un piatto povero della tradizione contadina, ma sostanzioso e confortevole, specie nella stagione fredda. Esistono molte varianti ma, anche se contraffabile ad ogni latitudine, a fare la differenza è la Fontina, quella autentica. Insieme a pane raffermo, cavolo verza e brodo di manzo la vostra “Seupa” sarà pronta, facile facile che anche un pischello potrebbe farla!

Zuppa Valpellinenentze

Ingredienti per 4 persone 

0,5 l di brodo di manzo

1 cavolo verza

1 pane integrale o di segale raffermo

400 gr di Fontina

burro q.b.

Tempo di preparazione totale: 45 minuti 

Preparazione
Inizia facendo stufare il cavolo verza in un tegame con del burro, copri con un coperchio e fai andare fino a sarà appassito. Prendi una teglia da forno e forma degli strati alternando il cavolo, il pane raffermo tagliato a fette e in ultimo la fontina, anche questa tagliata a fettine sottili. A questo punto vai ad irrorare il tutto con il brodo di carne in modo che il pane si inzuppi bene, quindi trasferisci in forno pre riscaldato per circa 30 minuti a 200°C.

Controlla la cottura, non appena inizia a formarsi una crosticina dorata in superficie è il momento di sfornare (il risultato non deve essere né troppo brodoso né troppo asciutto). Completa versando del burro fuso in superficie e servi la zuppa valpellinentze ben calda. Goditela senza mezze misure.

Leggi il Blog 
Pagina FB
Instagram

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte