I tentativi di arginare l’onda cinese di TikTok a suon di imitazione sembra aver retto e in casa Meta si festeggia il nuovo anno con il primato di Facebook e Instagram come i social media numero uno in Italia e nel Mondo, ma per quando tempo ancora sarà così?
Secondo Talkwalker, una delle piattaforme più importanti per l’analisi dei social media, il 2022 sarà l’anno del sorpasso da parte di TikTok, sia in termini di download, già più di 3 miliardi, sia di utenti.
Non tutti i dati degli ultimi mesi sono in linea con questa opinione, come quelli di Insider Intelligence del novembre 2021 che descrivono una situazione ancora in mano al gruppo Meta:
- Facebook con 2.1 milioni di utenti mensili;
- Instagram con 1.28 milioni;
- TikTok con i suoi 755 mila.
Su un’utenza attiva sui social così suddivisa:
- 90,4% dei Millennials;
- 77,5% della Generazione X;
- 48,2% dei Baby Boomers;
Insomma il trono di Facebook e dei suoi fratelli potrebbe essere messo in discussione? Andiamo a capire quali sono i punti forti su cui si sviluppa a piattaforma di TikTok e quali sono i trend efficaci da seguire sia per i profili privati che per le aziende? (fonte Hootsuite)
Per cercare di dare una risposta esaustiva e completa sono state individuate 5 macro aree:
1. Influencer
Il 54% dell’utenza ammette di fare riferimento ai consigli degli influencer per decidere cosa acquistare.
Chi sono gli influencers? Non solo la Ferragni, ma anche il vicino di banco o di negozio, dove una sua opinione positiva può fare la differenza. Proprio per questo far parlare bene di sé o della propria attività, attraverso un post o una story su Instagram, sia dalla Ferragni che da chiunque altro, è fondamentale per attivare il più utile sistema pubblicitario: il passa parola.
Fare rete con più persone possibili, condividere esperienze e fare in modo che clienti o amici parlino di te sui social, questo è l’obbiettivo 2022 in modo che loro saranno i tuoi (micro) influencers.
2. Pubblicità
Il costo della pubblicità sui social è aumentato del 150-160% dal 2018! Un numero, in continua ascesa, dovuto a due fattori predominanti: l’afflusso di sempre più utenti e il loro tempo speso, entrambi in costante crescita. Nonostante tutto, un attento investimento, si può dimostrare essenziale per un’audience sempre più disinnamorata dei media tradizionali e facilmente raggiungibile attraverso internet.
3. Creatività
Visto il costo elevato delle pubblicità e l’enorme volume di contenuti che vengono mostrati sulle bacheche ogni giorno, distinguersi e creare contenuti sempre diversi è prioritario. Proprio qui sta il successo di TikTok, fatto d’immediatezza, innovazione e creatività, con video che seguono il ritornello musicale del momento o una nuova idea virale.
4. Metaverso
Uno spazio virtuale dove mostrare chi sei e quello che fai, sia che tu sia un commerciante o uno studente, è ancora troppo presto? Forse, ma sarà l’anno dei precursori in questo campo, per diventare una norma nel 2023. (vedi aostasera.it)
5. Community
Il proprio gruppo di fans, follower e amici concentrati in un luogo virtuale dove si parla, discute e si interagisce questo è l’obiettivo per rendere i social veramente utili ai tuoi interessi. Un po’ come un orto, più ce ne si prende cura più il raccolto sarà prezioso. Quindi, cosa fare? Creare contenuti utili e sempre aggiornati. Ci vuole del tempo? Sicuramente si, come per tutte le cose in cui si vuole ottenere risultati.
Il segreto per un identità social dei tuoi profili sarà un mix di tutti questi 5 aspetti equamente curati, ricordando sempre di seguire queste rubrica perché nel mondo digitale si dice: “Quello che è valido oggi non lo sarà più tra sei mesi”…soprattutto per i social media.