I cinque social media trend del 2022

Quale direzione prenderanno i social media nel 2022? Sarà l’anno della svolta con il sorpasso di TikTok alla piattaforma Facebook? Andiamo a vedere 5 trend per una strategia efficace dei tuoi social media!
Social Media Trend
Breakfast Tech

I tentativi di arginare l’onda cinese di TikTok a suon di imitazione sembra aver retto e in casa Meta si festeggia il nuovo anno con il primato di Facebook e Instagram come i social media numero uno in Italia e nel Mondo, ma per quando tempo ancora sarà così?

Secondo Talkwalker, una delle piattaforme più importanti per l’analisi dei social media, il 2022 sarà l’anno del sorpasso da parte di TikTok, sia in termini di download, già più di 3 miliardi, sia di utenti.

Non tutti i dati degli ultimi mesi sono in linea con questa opinione, come quelli di Insider Intelligence del novembre 2021 che descrivono una situazione ancora in mano al gruppo Meta:

  • Facebook con 2.1 milioni di utenti mensili;
  • Instagram con 1.28 milioni;
  • TikTok con i suoi 755 mila.

Su un’utenza attiva sui social così suddivisa:

  • 90,4% dei Millennials;
  • 77,5% della Generazione X;
  • 48,2% dei Baby Boomers;
Internet users
Internet users

Insomma il trono di Facebook e dei suoi fratelli potrebbe essere messo in discussione? Andiamo a capire quali sono i punti forti su cui si sviluppa a piattaforma di TikTok e quali sono i trend efficaci da seguire sia per i profili privati che per le aziende? (fonte Hootsuite)

Hootsuite
Hootsuite

 

Per cercare di dare una risposta esaustiva e completa sono state individuate 5 macro aree:


1. Influencer

Il 54% dell’utenza ammette di fare riferimento ai consigli degli influencer per decidere cosa acquistare.

Chi sono gli influencers? Non solo la Ferragni, ma anche il vicino di banco o di negozio, dove una sua opinione positiva può fare la differenza. Proprio per questo far parlare bene di sé o della propria attività, attraverso un post o una story su Instagram, sia dalla Ferragni che da chiunque altro, è fondamentale per attivare il più utile sistema pubblicitario: il passa parola.

Fare rete con più persone possibili, condividere esperienze e fare in modo che clienti o amici parlino di te sui social, questo è l’obbiettivo 2022 in modo che loro saranno i tuoi (micro) influencers.


2. Pubblicità

Il costo della pubblicità sui social è aumentato del 150-160% dal 2018! Un numero, in continua ascesa, dovuto a due fattori predominanti: l’afflusso di sempre più utenti e il loro tempo speso, entrambi in costante crescita. Nonostante tutto, un attento investimento, si può dimostrare essenziale per un’audience sempre più disinnamorata dei media tradizionali e facilmente raggiungibile attraverso internet.


3. Creatività

Visto il costo elevato delle pubblicità e l’enorme volume di contenuti che vengono mostrati sulle bacheche ogni giorno, distinguersi e creare contenuti sempre diversi è prioritario. Proprio qui sta il successo di TikTok, fatto d’immediatezza, innovazione e creatività, con video che seguono il ritornello musicale del momento o una nuova idea virale.


4.
Metaverso

Uno spazio virtuale dove mostrare chi sei e quello che fai, sia che tu sia un commerciante o uno studente, è ancora troppo presto? Forse, ma sarà l’anno dei precursori in questo campo, per diventare una norma nel 2023. (vedi aostasera.it)

5. Community

Il proprio gruppo di fans, follower e amici concentrati in un luogo virtuale dove si parla, discute e si interagisce questo è l’obiettivo per rendere i social veramente utili ai tuoi interessi. Un po’ come un orto, più ce ne si prende cura più il raccolto sarà prezioso. Quindi, cosa fare? Creare contenuti utili e sempre aggiornati. Ci vuole del tempo? Sicuramente si, come per tutte le cose in cui si vuole ottenere risultati.

 

Il segreto per un identità social dei tuoi profili sarà un mix di tutti questi 5 aspetti equamente curati, ricordando sempre di seguire queste rubrica perché nel mondo digitale si dice: “Quello che è valido oggi non lo sarà più tra sei mesi”…soprattutto per i social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Breakfast Tech
Breakfast Tech
Breakfast Tech