Siamo a 1 ora e 57 minuti, questo il tempo medio speso dagli italiani sui social media, un +4 (minuti) rispetto alle medesime statistiche dell’anno precedente, di cui il 98% da mobile. Questo è quello che si evince leggendo il report Digital 2020 realizzato annualmente dall’autorevole piattaforma professionale Hootsuite insieme al sito di riferimento We Are Social.
Un numero significativo che, però, non è accompagnata da un aumento della diffusione dei social sul territorio nazionale, infatti, dopo un’apparente crisi a metà anno, il numero di utenti attivi si attesta a 35 milioni, gli stessi numeri del gennaio 2019. Stiamo pur sempre parlando del 58% degli italiani, utenze diverse rispetto al recente passato che si esprimono in forme e modi differenti:
- Quasi triplicato l’uso dei social media per motivi professionali (11% al 31%), con forte incremento del social di settore per eccellenza, LinkedIn.
- I sistemi di messaggistica (WhatsApp e Messengers) nel loro complesso, sono i social più usati giornalmente con un tasso di apertura del 99%.
- Sono aumentati ad 8 gli account social per singola persona.
- Significativo aumento degli investimenti pubblicitari del 20%, per un totale di 1,8 miliardi di euro. A discapito di una diminuzione su Tv (-5,3%) e giornali (-11%), secondo i dati forniti da Nielsen.
- YouTube risulta singolarmente lo strumento sociale più utilizzato; sempre più persone si approvvigiona di informazioni video giornalmente sostituendolo alla televisione tradizionale.
Ma veniamo al dato riguardante le singole piattaforme che gli utenti italiani più utilizzano mensilmente:
- Calo di Facebook dal 81% all’80% con 29 milioni, risultando comunque il social con maggiori investimenti pubblicitari.
- Instagram la fa da padrone, passando dal 55% al 64%, con 20 milioni di utenti.
- WhatsApp rimane stabile all’84% con 32,9 milioni di utenti.
- Twitter passa dal 32% al 34% con 3,7 milioni di utenti.
- LinkedIn dal 29% al 31% con 14 milioni di utenti.
- Pintererest dal 27% al 29%.
Citazione a parte per il trend del momento: TikTok, il social media cinese che piace tanto agli adolescenti. Secondo le statistiche stilate dalla società ComScore, l’app ha triplicando la propria audience da 2,1 milioni a 6,4 milioni di utenti unici nell’ultimo trimestre 2019.