Aosta piange Rosanna Gemignani Milani, storica pescivendola del centro

Entrata nella pescheria di via D’Avise da commessa dei titolari del tempo, ne è divenuta titolare nel 1976, restando dietro al bancone per 42 anni. I funerali alle ore 14.30 di oggi, giovedì 28 aprile, al tempio crematorio del cimitero.
Rosanna pescheria Milani
En souvenir

Dopo un periodo segnato da qualche difficoltà di salute, è morta all’età di 85 anni Rosanna Gemignani Milani. Ad Aosta era molto conosciuta come storica titolare della pescheria di famiglia, in via D’Avise, una viuzza del centro storico che, per gli appassionati del buon cibo, ha sempre rappresentato una tappa obbligata lungo gli itinerari ideali del gusto.

In quell’attività, a pochi passi dallo “struscio” di via Aubert, Rosanna era entrata per la prima volta nel 1966, all’alba dei 30 anni, per lavorarci come commessa dei titolari del tempo, i Bessone. Tutt’altro che scontato occuparsi di pesce, nel cuore delle Alpi, ma la passione, unita al fatto che all’epoca fosse tra i lavori meglio remunerati, l’aveva condotta a quel mestiere.

I risultati non sono mancati, tanto che nel giro di dieci anni il negozio è passato nelle sue mani. E’ rimasta dietro il bancone, tra branzini, polpi e tanto altro, per quarantadue anni e non facendo mai mancare, all’affezionata clientela quotidiana, un consiglio o una battuta. Nel tempo, ad affiancare Rosanna, è stata la figlia Patrizia, che continua ancora oggi la conduzione familiare, arrivata a 46 anni di apertura.

La serranda della pescheria è oggi abbassata. Un cartello avvisa amici e clienti del lutto. I funerali di Rosanna Gemignani Milani, che lascia anche la nipote Francesca, si terranno oggi, giovedì 28 aprile, alle ore 14.30, in forma civile al tempio crematorio del cimitero di Aosta. L’ultima occasione per salutare l’esponente di un commercio d’antan, che non disegna più le geometrie del centro storico del capoluogo, ma chi lo ricorda non può che averne nostalgia.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte