Aosta perde un pezzo di storia. E un pezzo prezioso. È morto all’età di cent’anni il dottor Corrado Papone, il cui nome è legato a doppio filo alla farmacia di via de Tillier.
Ma non solo. Alla storia della città, si diceva. E alla sua personale: “Papà ha fatto il farmacista per 76 anni – racconta suo figlio, don Paolo Papone, il “parroco del Cervino” –. Prima, però è stato prigioniero dei tedeschi per un anno, in Germania, dal giugno del 1944 al maggio del ‘45. Appena si è iscritto alla facoltà di Farmacia è stato deportato e, una volta tornato, ha finito gli studi. Pensi che, con mio nonno, hanno lavorato in farmacia 111 anni”.
“Ha vissuto sempre a servizio della gente, e proprio per questo non ha mai mirato a politiche commerciali – prosegue don Paolo –. Embelmatico, di questo, il fatto che sturasse le orecchie a migliaia di persone e sempre gratis. Così ha conquistato la fiducia di tantissimi che andavano da lui a chiedere consigli, come da uno psicologo o da un confessore. Ha passato ore ad ascoltare la gente”.
Il dottor Corrado Papone lasci i figli don Paolo e Gianni, con Laura e Lucio. I funerali sono in programma oggi, martedì 17 febbraio alle 15.45 alla cattedrale di Aosta, per poi proseguire verso il Tempio crematorio della città.

Una risposta
Un altro pezzo di storia che se ne va. Buon viaggio Dottor Papone.