A Etroubles nel pomeriggio i funerali di Lino Jordan

L'ultimo saluto all'uomo, morto martedì scorso all'età di 79 anni, si terrà oggi alle ore 14.30 nella chiesa di Etroubles.
Lino Jordan
En souvenir

Si svolgeranno oggi, giovedì 8 giugno, alle ore 14.30 nella chiesa di Etroubles i funerali di Lino Jordan, 79 anni. L’uomo, morto martedì scorso 6 giugno, aveva preso parte a ben sei edizioni dei Mondiali e a due Olimpiadi, a Sapporo nel 1972 e a Innsbruck nel 1976. In Austria aveva riportato i migliori risultati, chiudendo settimo nell’individuale e sesto nella staffetta assieme a Willy Bertin, Pierantonio Clementi e Luigi Weis. Dieci le medaglie, di cui tre ori, conquistate da Lino Jordan invece ai Campionati italiani.

A esprimere cordoglio per la scomparsa dell’uomo è, a nome di tutta la Giunta regionale, il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques. “Con la scomparsa di Jordan la Valle d’Aosta  – scrivevano Testolin e Grosjacques – perde non solo un grande atleta, ma anche un valdostano che ha dato lustro alla sua comunità, conosciuto nella regione anche per le sue doti di rabeilleur”.  Jordan, nato a Saint-Rhémy-en-Bosses è stato anche un allevatore, grande appassionato del mondo delle batailles de reines e degli sport popolari, lascia la moglie Luciana e i due figli Ivan e Lorena.

Il ricordo in Consiglio regionale

All’indomani della scomparsa, a ricordare Lino Jordan sono stati in diversi in Consiglio Valle, a cominciare dall’amico Aurelio Marguerettaz. 

Abbiamo tutti potuto apprezzare le sue doti come rabailleur. Voglio ricordare la grande umanità di questa persona. Nel borgo di Etroubles trovavamo tantissime persone, italiani e svizzeri, che venivano a farsi curare. Una vecchia tradizione, qualcuno può avere dei dubbi, noi vedevamo delle persone che arrivavano zoppicando e andavano via camminando normalmente. Il tutto veniva fatto con grande umanità e senza profitto. Perdo un grande amico. Ho girato la Valle d’Aosta con lui e ho sempre trovato ovunque persone che lo accoglievano come un fratello”. Ad unirsi al ricordo dell’uomo anche Corrado Jordan –  “ La nostra vallata perde una figura importante, ha lasciato un impronta robusta” – e Claudio Restano – “Era uno di noi e orgogliosamente valdostano” – 

A unirsi ai tanti messaggi di cordoglio anche la Fisi, con il presidente Flavio Roda, e l’Asiva Marco Mosso. Jordan era stato tra l’altro membro della Commissione Biathlon del Comitato Asiva dal 1988 al 1990, oltre allenatore della squadra nazionale ‘B’ dal 1981 al 1984.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte