Il mondo dello sport piange la scomparsa di “Claude” Valenti

Riceviamo e pubblichiamo un sentito ricordo scritto dalla famiglia di Claudio Valenti, 79 anni, volto noto in Valle nel mondo degli articoli sportivi ed in particolare del nuoto.
En souvenir

In queste occasioni risulta difficile onorare al meglio il ricordo di una persona cara riassumendo in poche righe quanto per noi tutti fosse importante.

Martedì 1° dicembre ‘nonno Claude’ ci ha lasciati all’età di 79 anni dopo una lunga lotta contro il Covid che ha messo a dura prova il suo carattere deciso e testardo.

È semplicemente riduttivo dire che Claudio è stato un Marito presente e premuroso per 53 anni, un Papà di sani principi, un Nonno e un bisnonno sempre sorridente e disponibile per i suoi nipoti.

Ci saluta anzitempo una persona che per tante famiglie è stata un punto di riferimento e che ha visto crescere, attraverso l’attività lavorativa e sportiva, tantissimi bambini e ragazzi – oggi diventati grandi – di questa nostra piccola regione.

Viene da sorridere pensando che malgrado la declinazione francofona del suo nome ad opera di vecchi amici, Claudio, diventato per tutti ‘Claude’, non ha mai perso quell’accento Terracinese che misto alla voce sempre più roca degli ultimi anni, lo rendeva riconoscibile e inconfondibile da chilometri di distanza.

Ci mancheranno quelle spalle larghe da nuotatore sorrette da quelle gambe incredibilmente fini.

Ci mancheranno i battibecchi scherzosi con la cara Nonna, anche lei colta di sorpresa da questa brutta bestia ma, fortunatamente per tutti noi, in grado di sconfiggerla.

Ci mancheranno i mille sorrisi ai nipotini, il caffè lungo di prima mattina e vederti passeggiare per Aosta oppure davanti alla televisione a guardare il biliardo.

Ci mancheranno le solite critiche al Milan con la più classica delle tue citazioni: “Ma questi non corrono!”

Semplicemente, ci mancherà tutto di te.

Dal negozio al campo sportivo di Saint-Pierre fino alla gestione della piscina Comunale, non sappiamo davvero immaginare quanta gente tu abbia conosciuto e quanti ti volessero bene, lo stesso bene che hai voluto alla tua famiglia e agli amici cari. Tranquillo, alla Nonna ci pensiamo noi, tu goditi il meritato riposo e sappi che sarai sempre nei nostri pensieri più belli.

La tua famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte