En souvenir di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 8 Dicembre 2020 15:25

La Valle piange Anselmo Bianquin, tra i promotori della scuola di sci di Pila

Aosta - “Pacioc” per tutti, Bianquin si è spento al "Parini" dov’era ricoverato per alcune patologie pregresse, aggravate dal Covid. Oltre ad indossare con orgoglio la giacca rossa da Maestro di sci è stato giocatore e istruttore di tsan. I funerali giovedì 10 dicembre, alle 14.30, alla chiesa parrocchiale di Charvensod.

Anselmo Bianquin foto di Silvano RuffiniAnselmo Bianquin - foto di Silvano Ruffini

Si è spento al “Parini”, nella serata di sabato 5 dicembre, Anselmo Bianquin, “Pacioc” per tutti, nel reparto di Rianimazione dov’era ricoverato per alcune patologie pregresse, aggravate dal Covid-19.

A piangerlo, le comunità di Pollein e di Charvensod, ma anche quella di Gressan, dal momento che la passione di Bianquin l’ha portato ad essere tra i promotori della scuola di sci di Pila, insegnando a tanti valdostani a stare sugli sci.

Oltre ad indossare con orgoglio la giacca rossa da Maestro di sci, Bianquin – per lungo tempo Capo cantiere della Regione –, è stato un noto giocatore di tsan, arrivando nel 1982 alla vittoria del campionato di serie A con la squadra di Pollein, prima di dedicarsi ad insegnarlo ai giovani.

Anselmo Bianquin, classe 1948, lascia la moglie Ivana Perrier e le figlie Marie-Claire e Nicole con il marito Andrea, e le nipotine Emma e Clara. I funerali verranno celebrati giovedì 10 dicembre, alle 14.30, alla chiesa parrocchiale di Charvensod.

“È stato uno dei promotori della scuola di sci – spiega il Sindaco di Gressan Michel Martinet –, sempre presente e sempre di buon umore. Una persona che tutti conoscevano e che tutti stimavano, che ha lasciato un’impronta sul territorio, anche qui nel nostro comune, e che ci mancherà molto”.

Tag:

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo