La Valle piange Anselmo Bianquin, tra i promotori della scuola di sci di Pila

“Pacioc” per tutti, Bianquin si è spento al "Parini" dov’era ricoverato per alcune patologie pregresse, aggravate dal Covid. Oltre ad indossare con orgoglio la giacca rossa da Maestro di sci è stato giocatore e istruttore di tsan. I funerali giovedì 10 dicembre, alle 14.30, alla chiesa parrocchiale di Charvensod.
Anselmo Bianquin - foto di Silvano Ruffini
En souvenir

Si è spento al “Parini”, nella serata di sabato 5 dicembre, Anselmo Bianquin, “Pacioc” per tutti, nel reparto di Rianimazione dov’era ricoverato per alcune patologie pregresse, aggravate dal Covid-19.

A piangerlo, le comunità di Pollein e di Charvensod, ma anche quella di Gressan, dal momento che la passione di Bianquin l’ha portato ad essere tra i promotori della scuola di sci di Pila, insegnando a tanti valdostani a stare sugli sci.

Oltre ad indossare con orgoglio la giacca rossa da Maestro di sci, Bianquin – per lungo tempo Capo cantiere della Regione –, è stato un noto giocatore di tsan, arrivando nel 1982 alla vittoria del campionato di serie A con la squadra di Pollein, prima di dedicarsi ad insegnarlo ai giovani.

Anselmo Bianquin, classe 1948, lascia la moglie Ivana Perrier e le figlie Marie-Claire e Nicole con il marito Andrea, e le nipotine Emma e Clara. I funerali verranno celebrati giovedì 10 dicembre, alle 14.30, alla chiesa parrocchiale di Charvensod.

“È stato uno dei promotori della scuola di sci – spiega il Sindaco di Gressan Michel Martinet –, sempre presente e sempre di buon umore. Una persona che tutti conoscevano e che tutti stimavano, che ha lasciato un’impronta sul territorio, anche qui nel nostro comune, e che ci mancherà molto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte