Si è spento don Luigi Incoletti, storico parroco di Gaby

Nella serata di ieri, 10 aprile, al Priorato di Saint-Pierre si è spento don Italo Luigi Incoletti. Era nato il 5 aprile 1926, anche allora un Lunedì dell’Angelo. Iniziò il suo ministero come vicario parrocchiale ad Antey-Saint-André, a Lillianes e a Courmayeur.
Don Luigi Incoletti
En souvenir

Nella serata di ieri, 10 aprile, Lunedì dell’Angelo, al Priorato di Saint-Pierre si è spento don Italo Luigi Incoletti, già parroco di Gaby.

Don Luigi era nato a Cologna Veneta (in Provincia di Verona), paese d’origine dei suoi genitori, il 5 aprile 1926. Anche allora era il Lunedì dell’Angelo.

Incoletti è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1951 nella cappella del Seminario maggiore di Aosta da Monsignor Maturino Blanchet, e iniziò il suo ministero come vicario parrocchiale ad Antey-Saint-André (ottobre 1951 – marzo 1952), a Lillianes (marzo 1952 – luglio 1954) e a Courmayeur (luglio 1954 – agosto 1956).

Il 24 agosto 1956 venne nominato parroco di Gaby. Tra il marzo ed il maggio 1990 fu anche Amministratore parrocchiale di Gressoney-La-Trinité. Il 1° aprile 1994 il vescovo Ovidio Lari accolse le sue dimissioni per problemi di salute che lo costrinsero, nel successivo mese di agosto, a ritirarsi presso il Priorato di Saint-Pierre.

“In questi lunghi anni di quiescenza, pur impedito nella deambulazione – spiegano dalla Diocesi di Aosta -, ha conservato uno spirito brillante, coltivato le relazioni con i confratelli e con le persone che frequentavano la casa e ha dimostrato fedeltà al ministero partecipando, finché ha potuto, agli uffici liturgici, accompagnato amorevolmente dal personale del Priorato. Di lui ricordiamo la passione per la musica classica e la fotografia”.

Il Santo Rosario per don Luigi sarà recitato questa sera, martedì 11 aprile, nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre alle 20. La Santa Messa esequiale sarà celebrata dal vescovo Franco Lovignana nella Cattedrale di Aosta domani, mercoledì 12 aprile, alle 15. La salma di don Luigi sarà tumulata nella cappella dei sacerdoti al cimitero di Aosta.

Don Luigi Incoletti
Don Luigi Incoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte