Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 3 Agosto 2020 11:49

Alpages Ouverts: Comincia sabato 8 agosto con il primo appuntamento

Saint-Rhémy-en-Bosses - Il fascino dell’alpeggio anche quest’anno viene raccontato dalla rassegna Alpages Ouverts. Si parte da Saint-Rhémy-en-Bosses.

Alpages ouverts

Si apre ai piedi del Colle del Gran San Bernardo la 21a edizione della manifestazione che anche quest’anno permetterà di scoprire le meraviglie della montagna valdostana. Il primo appuntamento è a Saint-Rhémy-en-Bosses sabato 8 agosto presso l’alpeggio Lo Baou della Società Agricola Frères Diemoz.

Poco distante dal Colle e dal suo inconfondibile lago, il luogo è accessibile a tutti – anche a persone con disabilità – in 20 minuti, tramite un agevole sentiero lungo i prati, raggiungibile lasciando l’auto alla casa cantoniera rossa che si può trovare imboccando la strada per il Colle del Gran San Bernardo da Saint-Rhémy.

Ad accogliere turisti e residenti ci sarà un incantevole contesto a conduzione familiare. Grazie a bovine in lattazione, manze e vitelli vengono prodotte e vendute alcune tra le eccellenze del settore agroalimentare valdostano tra cui Fontina Dop, toma (anche aromatizzata), ricotta, brossa, burro, boudin, salami e motsetta.

Adatto a tutti, grandi e piccoli, l’alpeggio offre la possibilità di visitare un ambiente incontaminato, con grandi prati ed una piccola fattoria.

Rispetto alle scorse edizioni il pranzo sarà servito con una formula take away. I prodotti dell’alpeggio verranno consegnati in mono porzioni sigillate in borse e i presenti potranno degustarli in un’area libera nei pascoli dell’alpeggio. Le visite andranno invece prenotate in loco e saranno organizzate in gruppi da dieci, con obbligo di indossare la mascherina.

 

Per info:
Association régionale éléveurs valdôtains
Regione Borgnalle, 10/L

Tel: 0165 34510

arev@arev.it

Vai al sito di Alpages Ouverts

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>