Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 10 Novembre 2019 9:27

Aosta, Saint-Martin-de-Corléans in festa

Aosta -  Quest'anno la Festa patronale coincide anche con i 30 anni del  gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans Sezione giovanile.

La CliccaLa Clicca

Saint-Martin-de-Corléans in festa. Quest’anno la Festa patronale coincide anche con i 30 anni del  gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans Enfants. Oggi, sabato 9, e domani, domenica 10 novembre, infatti, ad animare il quartiere sono 5 formazioni musicali di giovani, con una età compresa fra i 4 e i 16 anni.

La Sezione enfants della Clicca è nata nel 1989, su impulso dei fratelli Sandro e Claudio Vigna, per tramandare alle nuove generazioni il folklore locale e la loro passione per la tradizione.
Sono oltre 200 i bambini che hanno indossato, in questo arco di tempo, il costume. Le celebrazioni iniziano oggi, sabato 9 novembre, dalle 14 alle 18, con la riproposizione, dopo diversi anni di assenza, della Badoche di Petchou.

In occasione dei 30 anni, il gruppo enfants della Clicca sarà accompagnato dai giovani del Comité di Soque e dalla sezione giovanile del gruppo folkloristico La Chanson de la montagne de Nendaz, proveniente dalla Svizzera. Alle 21, invece, i gruppi si ritrovano nel Salone della Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans per proporre uno spettacolo folkloristico a cui si aggiungono la corale Les enfants du Grand Paradis e il gruppo Les petits Badochys de Courmayeur.

L’iniziativa è a ingresso gratuito. Domenica 10 novembre, dalle 9 alle 17, in piazza Salvadori e nelle vie limitrofe, si terrà la tradizionale mostra-mercato Eun dzor de marza et de fëta avoué cice de Sen Marteun, con pezzi di antiquariato, oggetti usati e di hobbistica, prodotti tipici e manufatti di artigianato locale. Il programma della giornata prevede, inoltre, alle 14.30, in piazza Salvadori, l’abituale castagnata e lo spettacolo di canti e balli “S en Marteun eun Meusecca” con La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, il Coro Sant’Orso, il Coro Penne Nere e il gruppo folkloristico Lou Tintamaro Enfants di Cogne.

Lunedì 11 novembre il programma della patronale si aprirà con la celebrazione della Messa alle 10.30 cui faranno seguito la tradizionale vendita all’incanto nel piazzale della chiesetta e il pranzo comunitario. I festeggiamenti in onore del santo patrono si chiuderanno con un pomeriggio danzante e le premiazioni.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>