Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 2 Gennaio 2019 16:16

Concerto di corali a Antey-Saint-André

Antey-Saint-André - Venerdì 4 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 21, si terrà il concerto del coro di casa La Vallée du Cervin con il coro La Neuventse di Nus.

Coro La Vallée du CervinCoro La Vallée du Cervin

Venerdì 4 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 21, si terrà il concerto del coro di casa La Vallée du Cervin con il coro La Neuventse di Nus.

Il coro La Vallée du Cervin, nasce nel settembre 2009 ad Antey-Saint-André, all’inizio della splendida vallata del Cervino. La formazione si propone da subito come coro misto, mentre in un secondo momento una parte del repertorio viene affrontato a voci pari maschili e femminili.
Il coro ha un repertorio popolare ampio, concentrandosi sulla cultura di montagna e in particolare delle Alpi italiane, svizzere e francesi. Tale repertorio, viene presentato in formule rinnovate e dinamiche, grazie alle abilità compositive del direttore, che dà vita ad un vero e proprio repertorio di “Canti del Cervino”.

La Chorale Neuventse si è costituita nel 1977 come gruppo corale misto. Il coro ha da subito cercato di percorrere percorsi innovativi nel panorama musicale regionale, affiancando, ai motivi tradizionali dell’arco alpino, canti appartenenti ad altre culture musicali,  riadattando brani di musica leggera. Ha effettuato tournées in Germania (1985), Repubblica Ceca (1990), Slovacchia (2001), ed ha partecipato, vincendoli, ai concorsi nazionali di Vittorio Veneto (1981) e Ivrea (1991). Diretta dal 1991 da Enrico Mosquet e dal 2005 da Cristina Clusaz, indossa il costume, ridisegnato dal pittore valdostano Italo Mus, appartenente alla borghesia locale del 18° secolo.

 

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>