Eventi

Ultima modifica: 20 Febbraio 2019 9:35

Fatoumata Diawara in concerto per la Saison Culturelle

Aosta - Nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, sabato 23 febbraio alle ore 21, il Teatro Splendor ospita il concerto di Fatoumata Diawara.

Fatoumata DiawaraFatoumata Diawara

Fatoumata Diawara fa tappa alla Saison Culturelle. La cantante si esibirà sul palco dello Splendor sabato 23 febbraio alle ore 21.

Con il suo album Fenfo è stata tra i cinque finalisti ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World music ed in nomination anche per il Miglior Album Dance, grazie alla sua collaborazione con Disclosure. Fenfo inoltre è stato in nomination anche ai Victoires de la musique 2019 come miglior Album de musique du monde.

Fatoumata Diawara è sicuramente l’artista africana più influente e carismatica del panorama musicale contemporaneo e la costante dei suoi concerti è il tutto esaurito.

A maggio 2018 è uscito il nuovo album Fenfo (Wagram/Montuno). Tradotto come “qualcosa da dire”, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison). Registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou.

Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco e un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa. Consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale. Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”. Il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera. Dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock.  Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.

Biglietto intero € 15, ridotto € 12.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>