Eventi di Nathalie Grange |

Ultima modifica: 8 Aprile 2020 9:34

La scuola di musica e danza SGMD propone un flashmob musicale digitale aperto a tutti

Aosta - L’evento è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di suonare e danzare, qualsiasi sia il loro livello: non è richiesta una preparazione di base, perché gli organizzatori hanno pensato ad una performance per tutti. L’appuntamento è per sabato 11 aprile, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom.

VIBRAZIONI@SGMD SPETTACOLO D BRUSCHETTAVIBRAZIONI@SGMD SPETTACOLO - Ph. D BRUSCHETTA

Un evento sperimentale, un concerto online e una danza corale che punta a coinvolgere decine di protagonisti collegati in diretta ovunque abitino. L’appuntamento per sabato 11 aprile alle 18 sulla piattaforma Zoom è promosso dalla scuola di musica e danza SGMD- SuonoGestoMusicaDanza. L’applicazione che consente videoconferenze e videochiamate tra più utenti, infatti, ospiterà quello che è stato intitolato il “Cluster Ensemble”.

L’evento è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di suonare e danzare, qualsiasi sia il loro livello: non è richiesta una preparazione di base, perché gli organizzatori hanno pensato ad una performance per tutti. Non ci sono limiti di età e capacità, e se non si hanno strumenti, si può usare la voce o la body percussion.

“Sarà bellissimo e rumorosissimo, un enorme e gigantesco “cluster” appunto, come un mercato risonante che ci darà l’occasione restando responsabilmente distanti, ognuno a casa sua di rivederci, trovarci, stare vicini e condividere musica e danza” dichiara Matteo Cigna, direttore artistico e insegnante di SGMD.

Nessuna pretesa di una riuscita sonora pazzesca, sappiamo che le connessioni a internet sono differenti e influenzeranno il tutto con ritardi che avranno  ricadute sull’audio e la sincronizzazione: probabilmente quello che verrà fuori a livello acustico sarà un grande caos, ma l’intenzione è quella di iniziare e finire tutti assieme – spiega ancora Cigna, – gli allievi eseguiranno ciascuno la propria parte che hanno preparato con l’insegnante durante la lezione e a noi si aggiungeranno tutti coloro che hanno voglia di unirsi in questa festa di suoni gesti musiche e danze.”

Da questa mattina sul sito della scuola all’indirizzo  www.sgmd.it/sgmd-cluster-ensemble/  sarà  presente la pagina dedicata all’evento Cluster Ensemble con i video tutorial,  le parti musicali e il link dell’appuntamento. Non solo, dato che si rende necessario coordinarsi bene, sempre sul sito si troveranno le indicazioni su come procederemo durante il collegamento su Zoom. Il ritrovo per chi partecipa attivamente all’evento suonando o danzando sarà alle 17.40 e alle 18.00 avrà inizio SGMD Cluster Ensemble .

Tag:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>