Eventi

Ultima modifica: 9 Luglio 2019 15:04

Pietro Crivellaro ospite a Parole illuminate dal Cervino

Valtournenche - Venerdì 12 luglio, alle ore 21 a Valtournenche, Pietro Crivellaro presenta il libro "La battaglia del Cervino", la vera storia della conquista.

Pietro Crivellaro la battaglia del cervinoPietro Crivellaro la battaglia del cervino

Nel corso del mese di luglio, la Biblioteca di Valtournenche organizza quattro incontri letterari dal titolo “Parole illuminate dal Cervino”.

Venerdì 12 luglio, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune Valtournenche, Pietro Crivellaro presenta il libro “La battaglia del Cervino”. La vera storia della conquista.

Pietro Crivellaro ci porta in una vera e propria inchiesta per chiarire una fra le vicende più appassionanti dell’alpinismo. A guidarlo sono documenti autentici, pressoché sconosciuti, che svelano nuovi intrecci e retroscena. Il duello Whymper-Carrel si rivela così una battaglia post-risorgimentale, con la regia di Quintino Sella, per contrastare l’invadenza degli inglesi sulle ‘nostre Alpi’ e contribuire a ‘fare gli italiani’.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>