Eventi

Ultima modifica: 30 Luglio 2019 16:26

Serate alla scoperta del cielo sopra Pila con gli astrofili Chiaberto e Péaquin

Gressan - Giovedì 1 agosto a partire dalle 17.30 a Pila, si terrà uno dei due incontri dedicati all'osservazione del cielo sopra Pila, in compagnia degli astrofili valdostani Chiaberto e Péaquin.

Alla scoperta del cielo sopra PilaAlla scoperta del cielo sopra Pila

La Biblioteca di Gressan, in collaborazione con l’Espace de Pila organizza per giovedì 1 agosto un incontro dedicato all’osservazione del cielo. La serata sarà in compagnia di due astrofili valdostani, che ci accompagneranno con le loro spiegazioni alla scoperta del cielo sopra Pila.

Le attività inizieranno alle ore 17.30 presso il piazzale della Patinoire di Pila. Gli astrofili valdostani Paolo Chiaberto e Mario Peaquin incontreranno il pubblico per parlare e per vedere il Sole. E’ proprio nel tardo pomeriggio che meglio si può osservare bene la nostra stella. Con uno strumento adeguato e dedicandoci un po’ di attenzione, anche per la funzione che ha avuto in passato come orologio e come calendario.

Alle ore 19.30 è prevista presso la Brasserie di Grimod un’ apericena a base di Pizza (pizza&bere a 12€).
Intorno alle ore 20.30, nella saletta comunale nell’attesa che il cielo diventi buio, si terrà un momento dedicato alle tecniche di osservazione del cielo e all’idea di base dell’astronomia.
Alle 21.30 circa la serata proseguirà con una passeggiata in quota (circa 15 min.) per raggiungere la baita Hermitage da dove, con strumenti amatoriali, si osserveranno le stelle. (Chi possiede un binocolo non lo lasci a casa).

Per la serata del 01 agosto la Luna è nella fase di “luna nera”. Il cielo è buio dalle ore 22 circa e consente l’osservazione della “via lattea”.  Galassia a cui appartiene il nostro sistema solare, di oggetti del cielo profondo, oltre le costellazioni del cielo estivo.
E’ previsto inoltre un secondo incontro per giovedì 22 agosto. La Luna, appena passata dalla fase di II° quarto, sorge dopo la mezzanotte. Lascia vedere le costellazioni del cielo estivo, qualche costellazione del cielo autunnale, la Via Lattea, ed alcuni oggetti del cielo profondo. In entrambe le serate saranno visibili i pianeti Giove e Saturno, orizzonte permettendo.

Per l’osservazione in quota prevedere un equipaggiamento adeguato per il freddo e possibilmente una torcia elettrica con luce rossa (per non danneggiare l’adattamento al buio del nostro occhio). In caso di annuvolamento serale non previsto dal meteo, la conversazione sugli argomenti astronomici potrà continuare fin dopo le 21.30, con animazioni e foto su computer.

Per info e prenotazioni (obbligatorie, specificando se si intende partecipare all’apericena): Biblioteca comunale di Gressan 0165 250946 – biblioteca@comune.gressan.ao.it entro e non oltre il giorno precedente la serata.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>