Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 21 Novembre 2018 18:33

Tradizionale Festa della Micóoula a Hône e mercatino

Hône - Dal 2 all’8 dicembre si svolge ogni anno a Hône la tradizionale Festa della Micóoula che prevede oltre alla preparazione e alla vendita della Micóoula anche serate danzanti, la presenza di uno stand enogastronomico e il mercatino di prodotti tradizionali.

Festa della MicòoulaFesta della Micòoula

Dal 2 all’8 dicembre si svolge ogni anno a Hône la tradizionale Festa della Micóoula che prevede oltre alla preparazione e alla vendita della Micóoula anche serate danzanti, la presenza di uno stand enogastronomico e il mercatino di prodotti tradizionali.

La Micóoula, è un pane prodotto con farina di frumento, farina di segale, castagne, uvetta, fichi secchi o noci, ed è una tipicità del comune di Hône. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta) micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a dicembre — era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Il pane nero preparato veniva mangiato tutto l’anno, mentre la Micóoula era un pane ricco, per questo consumato nel periodo di Natale.
Negli anni, la Micóoula di Hône, ha ricevuto diverse certificazioni tra le quali: la PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) e la DECO (denominazione comunale di origine).

Il programma della manifestazione prevede:
Domenica 2 dicembre, nel pomeriggio, l’infornata della micòoula e il brindisi inaugurale presso il Forno;

Venerdì 7 dicembre alle ore 19.30 cena a base di pesce (su prenotazione). Alle ore 21.30, serata danzante Orchestra “Gruppo 3” (ingresso libero).

Sabato 8 dicembre: Fiera enogastronomica e mercatino di tradizione ed artigianato. Vendita della Micòoula di Hône. Dimostrazione preparazione della Micòoula. Rievocazione antichi mestieri. Torneo calcio a 5 (categorie giovanili). Alle ore 12.00 verrà servito il pranzo con menù turistico, ore 16.00 è prevista la “Grande Veillà” in Piazza e concerto dei Modern Fanfara Street Band. Alle ore 21.30 si proseguirà con la serata danzante con Moreno il Biondo e l’ Orchestra “Grande Evento”.

Domenica 9 dicembre: Pranzo Km Hone, premiazione Concorso “Micòoula d’ Or” e Concorso “Varden la Nouhtra tèra”. Pomeriggio danzante con Marco e Simon Band;

Le serate danzanti si svolgeranno nel padiglione riscaldato ai giardini pubblici.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’ Associazione Amis de la Micooula:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>