Compattezza, agilità e tanto spazio all’interno. Kia presenta la EV3

A parte qualche solita e contemporanea concavità sulle fiancate, l’aspetto generale della Kia EV3 è di una geometrica solidità, fatta di linee sobriamente essenziali. Insomma comfort, il DNA è scoperto.
Kia EV3
Gioie e Motori

Una teoria filosofica innovativa, definita Opposites United. Ad essa si affida Kia, nel presentare la “EV3”, dopo la EV9”. Cosa significa letteralmente “Opposto unito”? O forse è più corretto “Unità degli opposti”? E qui entra in gioco la filosofia, amica della saggezza.

Si tratta di stati d’animo, fondati sull’assunto per il quale ogni esperienza si caratterizza per il confronto non conflitto tra forze opposte. Se vi sembra di trovarvi nel mondo delle idee platonico, scendere sul prosaico ci chiarirà il messaggio, la Casa coreana ci sfida ad interpretarlo, questo stato d’animo. A nostro parere, per raggiungere l’obiettivo, occorre trasfondere la teoria sul nuovo modello.

Il look, per iniziare. A parte qualche solita e contemporanea concavità sulle fiancate, l’aspetto generale è di una geometrica solidità, fatta di linee sobriamente essenziali. Sobrietà ed essenzialità che rinvengono il loro contrappasso nei proiettori anteriori e posteriori, incastonati a tendere verso il centro, a forma di ypsilon rispettivamente rovesciata e coricata.

Le dimensioni sciolgono l’enigma. La lunghezza si contiene a 4.30 metri, per una larghezza di 1.85 e un’altezza di 1.56. Risultato? Compattezza, agilità e tanto spazio all’interno, grazie ad un passo generoso, pari a 2.68 metri. Per tacere della capacità del bagagliaio, che va da 460 a 1.250 litri, con l’incremento di ulteriori 25 litri nel vano davanti. Insomma comfort, il DNA è scoperto.

Lo dimostrano anche gli interni, con il bracciolo centrale che diventa supporto per computer, cui si aggiunge il piacere di giochi e video, con due display, uno da 12”3 per l’infotainment e l’altro da 5” a sovrintendere il clima. Due le versioni, “Standard Range” e “Long Range”, entrambe a trazione anteriore. Il propulsore è elettrico, singolo, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 58.3 kWh per la “Standard” e da 81.4 kWh per la “Long”.

L’autonomia è di 436 chilometri per la prima versione e di 605 per la seconda. La potenza si attesta a 204 cavalli, con una coppia motrice da 283 Nm non male per una vettura DNA comfort, che comporta un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 7”5 (7”7 per la “Long”). La velocità massima è di 170 chilometri orari. Gli allestimenti “Air” e “Earth” presentano cerchi da 17”, che in “GT Line” e “GT Line +” salgono a 19”. Prezzi da euro 35.950 per la “Standard Range” e da euro 39.950 per la “Long Range”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte