La nuova Fiat 500 elettrica

Dal 2007, anno del ritorno sul mercato della (ex) utilitaria, tante sono state le declinazioni di un modello ben riuscito. Il marchio insiste sul concetto di bellezza – definendo la nuova nata la più bella di sempre - e, effettivamente, la 500 elettrica, senza tradire il design che ne ha fatto la fortuna
Fiat 500 elettrica
Gioie e Motori

“So it’s time for 500 to inspire change, again”. Sono le parole che Olivier François, responsabile di Fiat Brand Global, ha speso per presentare la nuova 500 elettrica. Quel cambiamento che fu la caratteristica genetica, oggi diremmo la mission, della progenitrice, nata nel 1957 dal genio di Dante Giacosa. Una macchina che aveva un destino e un obbiettivo ben precisi: motorizzare l’Italia, contribuendo a risollevarla dalle macerie della guerra.

Forse è eccessivo attribuire alla nuova 500 elettrica una funzione simile, per il post – coronavirus. Ma si tratta, sicuramente, di un cambio di passo. Dal 2007, anno del ritorno sul mercato della (ex) utilitaria, tante sono state le declinazioni di un modello ben riuscito. Il marchio insiste sul concetto di bellezza – definendo la nuova nata la più bella di sempre – e, effettivamente, la 500 elettrica, senza tradire il design che ne ha fatto la fortuna, risulta decisamente gradevole, con le sue linee essenziali e leggere e quel tocco civettuolo dei fari anteriori che proseguono idealmente sul cofano, ad indovinare un occhio stilizzato.

Linee che si armonizzano con dimensioni maggiorate – più sei centimetri sia in lunghezza che in larghezza e passo anch’esso incrementato di due centimetri – a disegnare un insieme che genera attrazione. Ma anche la tecnologia è profusa a piene mani. Un display da 10”25, molto pratico, è il perno del sistema Cinerama, che offre un infotainment completo, con Apple CarPlay e Android Auto.

Nuova è pure la piattaforma, progettata con un respiro decennale. Senza dimenticare la guida autonoma di secondo livello, che assicura controllo e sicurezza, attraverso la gestione di accelerazione, frenata, tenuta della carreggiata, lettura dei segnali e dei limiti di velocità. Il dispositivo “Drone View” prevede sensori di parcheggio a 360 gradi. Il sistema “My Remote” consente la localizzazione del mezzo dallo smartphone, dal quale si possono, altresì, bloccare e sbloccare le portiere, gestire il climatizzatore e lo stato della batteria.

Per i puristi, si può scegliere il sound dello scarico. Un’attenzione particolare è riservata all’impatto ambientale: i sedili impiegano per il dieci per cento materiale plastico recuperato in mare. Il motore presenta la batteria agli ioni di litio da 45 KWh, alloggiata tra i due assi, soluzione che migliora la guidabilità, attraverso l’abbassamento del baricentro. La potenza è pari a 87 KW, equivalenti a 118 cavalli, l’autonomia è di 320 chilometri. La ricarica avviene, con il “Fast Charger” da 85 KW, in cinque minuti per 50 km di autonomia, e sale all’ottanta per cento in trentacinque minuti.

Con il “Wallbox”, per la ricarica a casa, i tempi si allungano. La versione di lancio della Fiat 500 elettrica è denominata “la Prima”, con colori accattivanti e originali quali “Ocean Green”, “Celestial Blue” e “Mineral Grey”. Stilisti come Armani, Bulgari e Kartell hanno firmato esemplari unici. Prezzo della versione di lancio, euro 37.900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte