Chissà cosa penserebbero William Morris o Cecil Kimber dell’evoluzione del marchio MG, di cui furono fondatore e primo interprete, da quando è entrato nell’orbita, siamo negli anni dieci di questo secolo, del gruppo cinese SAIC Motor. Avrebbero magari storto il naso, data la loro predilezione per le vetture sportive, leggere e semplici da realizzare, ma da uomini avveduti avrebbero compreso che i tempi cambiano e che oggi il mercato può apprezzare soluzioni diverse. Qualche tempo fa avevamo trattato della “ZS”, una crossover di dimensioni contenute.
Ora è il turno della “3 Hybrid+”, che va ad occupare un segmento che forse non fa troppo parlare di sé ma che comunque gioca sempre un ruolo significativo sul mercato. La nuova nata si situa, infatti, nell’ambito delle auto da città. Non una city car nel senso di una “piccola” agile e maneggevole, ma una vettura più ambiziosa nelle dimensioni e nelle attitudini. Dimensioni che vedono la lunghezza superare seppure di poco i quattro metri – 4.113 per la precisione – mentre la larghezza sfiora il metro e ottanta centimetri, molto favorevoli in termini di ingombro.
Più di una classica city car, con la vocazione di vettura da famiglia che strizza l’occhio a qualche timida concessione sportiveggiante, come le generose concavità nelle fiancate e al posteriore, che fanno da contraltare ad un profilo anteriore rassicurante e timidamente innervato, dettaglio che evita l’impressione di una linea massiccia. L’abitacolo si distingue per il cruscotto che sovrintende a comandi e infotainment, con display da 7” e touchscreen da 10”25. La tecnologia applicata al propulsore prevede ad andatura costante un motore elettrico da 136 cavalli e 250 Nm di coppia motrice, generato da una batteria da 1.83 kWh a sua volta alimentata da un motore termico a benzina 1.5 litri a quattro cilindri. Ma non basta.
Il propulsore elettrico recupera, altresì, l’energia prodotta in fase di frenata, il che comporta un risparmio in termini di consumi che la Casa dichiara i 4.4 litri/100 chilometri in procedura WLTP. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari registra un dato di tutto rispetto, che torna utile anche nel traffico urbano: 8” netti. D’altra parte, la potenza massima combinata della PU è di 195 cavalli per una coppia massima combinata da 425 Nm.
La velocità massima è pari a 170 chilometri orari. Il prezzo è assai concorrenziale, come da tradizione recente di MG, e parte da euro 19.990, che scendono a euro 16.490 accedendo agli incentivi.