Il mercato dell’automobile vive un momento di forte incertezza. Prima la transizione green, con il dibattito spesso acceso riguardo alla scadenza del 2035, data di estinzione del motore termico, e all’utilizzo di carburanti bio o e-fuel, poi la guerra dei dazi, e qui l’incertezza si fa ancora più fosca, se possibile.
In una fase storica di tale gravità, Mercedes manda tre messaggi inequivocabili, con speranza e una certa dose di coraggio, e lo fa attraverso la nuova “CLA” che rispetto alla progenitrice condivide la denominazione e poco più. Partiamo dall’approccio definito multienergetico, con la nuova piattaforma “Mma”. “CLA” offrirà sui mercati la propulsione sia elettrica sia ibrida, data anche l’attuale timida accoglienza della prima da parte dei mercati medesimi.
Le versioni elettriche di Mercedes CLA sono due, alimentate entrambe da una batteria da 85.5 kWh. La “250+” vanta una potenza di 200 kW equivalenti e 270 cavalli, coppia motrice da 335 Nm, mentre la seconda “350 4Matic” a trazione integrale si attesta sui 260 kW equivalenti a 350 cavalli di potenza con una coppia da 551 Nm. L’autonomia dichiarata è rispettivamente di 792 e 770 chilometri, il tempo di ricarica è rapido e il consumo è dichiarato tra 12.2 e 14 kWh/100 km in ciclo WLTP. Tre le versioni ibride mild alimentate dal nuovo motore termico 1.5 litri da 135, 160 e 190 cavalli e da un elettrico da 20 kW, equivalenti a 30 cavalli.
Secondo messaggio, “CLA” è un “Software Defined Vehicle”, con Intelligenza Artificiale Generativa. L’abitacolo, ampio grazie al passo di 2.790 metri e assai confortevole, presenta tre display con assistente virtuale e app per realizzare podcast, con la possibilità di connessione di dispositivi per giochi elettronici; l’assistenza alla guida con gli strumenti “Mb.Drive” è avanzata e il livello di guida autonoma è di livello “2”.
Terzo messaggio. Mercedes con “CLA” va a presidiare, come un tempo, il segmento delle vetture medie di lusso. La linea, che non si discosta significativamente da quella della progenitrice, è impeccabile, elegante e denota altresì quel tocco di sportività conferito dal profilo accennato a cuneo e dalle concavità laterali: must, i proiettori a logo stella Mercedes. Nelle concessionarie a fine estate/inizio autunno.