Porsche Taycan compie cinque anni. E stende il primo bilancio. Sicuramente in attivo: centocinquantamila unità vendute nel mondo, dal 2019. Dopo un lustro giunge, puntuale, un restyling che tocca anche le versioni “Cross Turismo” e “Sport Turismo”.
Partiamo dal design. Non possono passare inosservati i proiettori originali a quattro punti HD Matrix ad alta risoluzione a penetrare e a spiovere verso l’anteriore sottile e sagomato, sdoppiato orizzontalmente. La linea è filante e diremmo semplice, senza onerosi orpelli di concavità di cui, su Taycan, non si sente davvero il bisogno. Il look, cioè, risulta armonico nella sua coerenza di fondo. Al posteriore, svetta il logo in tre dimensioni che si illumina recando dei disegni.
Gli interni della Porsche Taycan sono lussuosi e lineari, con la chicca dell’infotainment che conta su My Porsche in Apple CarPlay e prevede lo streaming sia per il conducente che per il passeggero.
Ma Porsche significa prestazioni. E allora. La propulsione è full electric. L‘unità della Taycan base è alimentata da una batteria da 89 kWh o da 105 kWh per una potenza da 408 (300 kW) a 884 cavalli (650 kW) per la “Turbo”, per una velocità massima da 230 a 260 chilometri orari e un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari rispettivamente in 4”8 e 2”7, quasi la metà sempre per la “Turbo”.
Metà – 2”4 – che si materializza nella versione “Turbo S”, con la batteria da 105 kWh a fornire energia ad un propulsore che eroga 952 cavalli (700 kW) e forte di una coppia monstre da 1.100 Nm. Sono numeri impressionanti, senza contare che il restyling ha migliorato l’efficienza e ha ridotto i consumi, grazie a moduli celle aggiuntivi.
L’autonomia, anch’essa, è stata implementata del trentacinque per cento per una performance dichiarata di 678 chilometri in ciclo WLTP. E la Casa dichiara altresì che la ricarica dal dieci all’ottanta per cento avviene in diciotto minuti.
Ma Taycan non vuole stupire solo per le prestazioni. Le sospensioni pneumatiche adattive supportate dal telaio attivo sono top: quindi, Taycan offre un comfort che accontenta anche chi preferisce legittimamente una guida calma e rilassata. La sicurezza è garantita dal dispositivo Porsche Active Ride, presente nelle versioni premium, a determinare un equilibrio perfetto della vettura. Prezzi da euro 105.000.