Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Wilma Zanelli, bisnipote del Carabiniere Giovanni Battista Bonin, Medaglia d’oro al Valore, e nipote di Lina Ronchi, cittadina onoraria di Challand-Saint-Anselme.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una lettrice: "È imbarazzante impiegare un'ora e mezza per la tratta Aosta-Ivrea. Perché non ottimizzare questa tratta creando dei pullman diretti proprio verso la cittadina eporediese?".
Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Gruppo Alpini Aosta che fa gli auguri di compleanno al "Decano speciale" Livio Prato. "Il suo mito è consegnato alla storia della Scuola Militare Alpina", scrive l'Ana.
Il primo cittadino Fabrizio Bertholin replica alla lettera dei residenti nel villaggio di Rollin, spiegando che una pulizia era già avvenuta a maggio, ma le abbondanti piogge hanno favorito la ricrescita. Un secondo intervento è quindi in arrivo.
Un lettore, amico delle vittime, ci scrive ricordando il tragico incidente in cui persero la vita Luca Miozzi, 19 anni, Davide Donzel di 20 e Michel Val di 19 anni, il 2 agosto del 2005.
Ci scrive una lettrice, segnalando lo stato delle aree per i “quattrozampe”, in cui abbondano i “forasacchi” (spighe di alcuni tipi di graminacee), che staccandosi facilmente dallo stelo possono rivelarsi pericolosi per i cani.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera anonima di un cittadino che denuncia la gestione poco discreta dei propri rifiuti, legati alla sua condizione di salute.
Una domenica con il Monte Rosa popolato all'inverosimile e la notizia di un incidente letale in quota spingono un lettore ad una riflessione sul tema della montagna e dell'atteggiamento con cui ognuno di noi si confronta ad essa.