Lettera appello ai politici valdostani

Riceviamo e pubblichiamo.
I lettori di AostaSera
I lettori di Aostasera

Antefatto

Il 22 giugno 2017, il presidente della Regione Valle d’Aosta Pierluigi Marquis, insediatosi con la sua maggioranza il 10 marzo dello stesso anno dopo l’ennesimo ribaltone politico, trova nella scrivania del suo ufficio in manutenzione la somma nascosta di 24 mila euro, più alcuni documenti. Le relative indagini non hanno portato allo scioglimento totale del mistero.

Attualità

Una studentessa del liceo “Regina Maria Adelaide” di Aosta, affetta da gravissima malattia della quale esistono solo pochi casi al mondo, ha bisogno di una somma abbastanza rilevante, sui 40 mila euro, per poter accedere alle costose cure negli Stati Uniti d’America. Per questo caso si mobilita tutta la sua scuola, dai docenti ai ragazzi ed alle famiglie che danno vita a una straordinaria raccolta spontanea che nel giro di poco tempo raccoglie grosso modo la metà della somma necessaria: circa 23 mila euro.

Morale

La Scuola valdostana, come quella italiana, nonostante tutto, nonostante i tagli, la burocrazia, la mancata attenzione da parte della classe politica, dimostra di essere ancora viva, un cantiere aperto dove cuore e cervello sanno ancora incontrarsi per tradursi in conoscenza ed azione. Insegnanti e studenti sanno ancora emozionarsi insieme per raggiungere degli obiettivi sociali e culturali che sono poi quelli di partecipazione civile ed impegno conseguente che nessuna crisi economica, nessun ingranaggio burocratico o cavillo politico hanno ancora saputo incrinare. Quei 24 mila euro nascosti in un cassetto per evidente gioco politico umiliano le giovani generazioni, quelle che di solito gli adulti vituperano per mille motivi, spesso soltanto artificiosi e di facciata generazionale. Per questa nostra studentessa quella somma rappresenta la possibile salvezza da una vita di incertezze e di sofferenza. Il riscatto è ancora possibile. Non essendo più realisticamente prevedibile un ritorno a scuola per tanti professionisti della politica per dei corsi speciali di educazione civica ci appelliamo affinché venga permessa la vita a Rebecca Russo, 15 anni, studentessa. Seguite le nostre iniziative, cari politici, e ritornate da dove forse siete partiti un giorno, dalla netta speranza di poter contribuire ad un mondo migliore.

Prof. Mario Bianco
Liceo “Regina Maria Adelaide” Aosta.

0 risposte

  1. Ma si saranno vergognati un pochino i nostri politici sempre pieni di “alto senso di responsabilità”?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte