Oggi consegniamo alla storia l’ennesimo fallimento della sinistra

Riceviamo e pubblichiamo.
I lettori di AostaSera
I lettori di Aostasera

“Da oggi è ufficiale, Impegno Civico non esiste più. Quello strumento che nel maggio dell’anno scorso aveva portato al risultato inatteso dell’elezione di 3 consiglieri è stato spaccato. Al suo posto nascono 2 gruppi consiliari. Quello che avevo cercato di scongiurare, purtroppo è successo.
Ci eravamo presentati come chi voleva risollevare la politica valdostana, come chi era il nuovo nel panorama politico. Negli ultimi mesi abbiamo dato un triste spettacolo di insulti reciproci tra le 2 parti in campo sui social e sui giornali. Spettacolo che non ha nessun sapore di novità, ma che anzi è quanto di più vecchio possa partorire la sinistra.

Mi è stato insegnato, da chi mi ha cresciuto politicamente, che la ricerca dell’unità a sinistra è un valore imprescindibile. Mi è stato insegnato che coltivare un campo largo è meglio che coltivare tanti orticelli. Questo mi è stato insegnato e anche su questo ho sempre cercato di lavorare.

Oggi consegniamo alla storia l’ennesimo fallimento della sinistra. Cosa che risulta ancora più grave se si considera il contesto politico che vede la destra sempre più forte e il fronte autonomista, nel bene e nel male, riunito.

Scoramento e delusione sono le sensazioni che sto provando perché un altro progetto, nel quale avevo creduto, è stato tradito ed è stato fatto fallire. Ora non mi resta che rimanere in disparte perché di coltivare orticelli proprio non ne ho voglia e non mi sembra utile. Nella speranza che, prima o poi, chi a sinistra continua a dividersi capisca che è utile invece il contrario. Stare uniti e superare le difficolta e le differenze con la discussione e il dibattito.”

Andrea Padovani

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte