Questa settimana, torna “Ricette di classe“, la rubrica di cucina che raccoglie le video-ricette e i consigli degli studenti e le studentesse dell’École hôtelière de la Vallée d’Aoste: preparazioni semplici da rifare a casa e curiosità sul galateo e sull’accoglienza. Il protagonista di questo video è il Negroni, il celebre cocktail italiano nato a Firenze nel 1919. Un equilibrio perfetto di Gin, Campari e Vermouth rosso, tutti in uguale quantità, che insieme creano un gusto deciso e riconoscibile.
Per curiosità il Vermouth rosso, presente nel Negroni, è stato inventato a Torino nel 1863, mentre il Campari nasce dall’infusione di erbe aromatiche in acqua e alcol. Il cocktail prende il nome dal conte Camillo Negroni, che chiese di rendere più “forte” il suo Americano aggiungendo il gin.
In questo video Giulio e Jacques della classe terza A mostrano come prepararlo comodamente a casa, senza attrezzature da bar, usando solo una tazzina da caffè. Il procedimento? Raffreddare il bicchiere con il ghiaccio, miscelare i tre ingredienti e decorare con uno spicchio di arancia: il Negroni è pronto da gustare

