Soffia il vento del cambiamento a Gressoney-Saint-Jean. Il paese boccia il sindaco uscente Luigi Chiavenuto e assegna la fascia di primo cittadino a Mattia Alliod che diventa sindaco a 38 anni, la stessa età in cui lo diventò suo nonno Clement.
E il primo pensiero del neo sindaco va proprio al nonno, scomparso un anno fa. “Non può essere qui a gioire di questa vittoria” dice un emozionato Alliod. “Una vittoria, netta, che dedico a tutta la mia famiglia e alla mia squadra”.
270 preferenze per la lista del neo sindaco, con vice Guglielmo Ceresa, mentre Chiavenuto si ferma a 231 voti.
In consiglio comunale entrano Vanda Bieler con 83 preferenze, Manuela Parodi con 82, Angelo Silvestri con 72, Andrea Gallo con 64, Stefano Brignolo con 52 e Rebecca Linty con 49. Il sindaco uscente Luigi Chiavenuto si siede in minoranza con il vice Roberto Barell e con Giovanni Billia (76 voti).
“Sono molto contento” prosegue Alliod “Ha pagato tantissimo il fatto di essere un gruppo, unito, e l’aver fatto una campagna, senza attacchi e polemiche. Siamo stati fra la gente a spiegare il nostro programma, ci hanno visto molto determinati e alla fine ci hanno premiato. Il nostro impegno sarà ora di impegnarci a lavorare seriamente per il bene del paese”.