Un workshop dedicato all’integrazione degli immigrati

Come è possibile misurare l'integrazione degli immigrati in una società? La domanda sarà al centro di un workshop proposto dal'Osservatorio economico e sociale in programma venerdì 4 febbraio dalle ore 16.15 ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni.
La manifestazione degli immigrati ad Aosta
Politica

Come è possibile misurare l’integrazione degli immigrati in una società? E’ la domanda al centro di un workshop proposto dal’Osservatorio economico e sociale della Regione che si terrà venerdì 4 febbraio dalle ore 16.15 ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di palazzo regionale.

Il seminario “L’integrazione degli immigrati: che cos’è e come si misura?” è inserito nel più ampio progetto europeo Demochange e si propone da una parte di approfondire il concetto di integrazione, di cui non esiste una definizione condivisa né a livello scientifico, né a livello politico e di confrontare diverse esperienzaìe di valutazione dell’integrazione sviluppate in regioni come l’Emilia Romagna, la provincia autonoma di Bolzano e la città di Vienna. 

Ad introdurre i lavori il Presidente della Regione Augusto Rollandin a cui seguirà l’intervento di Dario Ceccarelli, capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione. L’intervento di Giovanna Zincone, Presidente di FIERI e Consulente del Presidente della Repubblica Italiana Napolitano per i problemi legati alla coesione sociale, approfondirà il concetto di integrazione. A lei anche il compito di indicare i punti salienti e lo stato dell’arte dell’iniziativa pilota, denominata Servizi, Sensori dell’integrazione degli immigrati (da cui l’acronimo SSII)  sviluppata in Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte