Come è possibile misurare l’integrazione degli immigrati in una società? E’ la domanda al centro di un workshop proposto dal’Osservatorio economico e sociale della Regione che si terrà venerdì 4 febbraio dalle ore 16.15 ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di palazzo regionale.
Il seminario “L’integrazione degli immigrati: che cos’è e come si misura?” è inserito nel più ampio progetto europeo Demochange e si propone da una parte di approfondire il concetto di integrazione, di cui non esiste una definizione condivisa né a livello scientifico, né a livello politico e di confrontare diverse esperienzaìe di valutazione dell’integrazione sviluppate in regioni come l’Emilia Romagna, la provincia autonoma di Bolzano e la città di Vienna.
Ad introdurre i lavori il Presidente della Regione Augusto Rollandin a cui seguirà l’intervento di Dario Ceccarelli, capo dell’Osservatorio economico e sociale della Regione. L’intervento di Giovanna Zincone, Presidente di FIERI e Consulente del Presidente della Repubblica Italiana Napolitano per i problemi legati alla coesione sociale, approfondirà il concetto di integrazione. A lei anche il compito di indicare i punti salienti e lo stato dell’arte dell’iniziativa pilota, denominata Servizi, Sensori dell’integrazione degli immigrati (da cui l’acronimo SSII) sviluppata in Valle d’Aosta.