“L’alternativa alle dipendenze c’è”, ad Aosta cinque giornate di sensibilizzazione

Da martedì 2 a sabato 6 dicembre concerti, spettacoli, dibattiti, proiezioni di film, corsi di danza avranno il compito di sensibilizzare la popolazione sul tema delle dipendenze e di far conoscere quanto il Ser.D fa.
Società

"L’alternativa c’è" alle dipendenze patologiche. E il Ser.D dell’Azienda Usl lo "dimostrerà" nel corso di una cinque giorni di eventi in programma alla Cittadella dei giovani di Aosta. Da martedì 2 a sabato 6 dicembre concerti, spettacoli, dibattiti, proiezioni di film, corsi di danza avranno il compito di sensibilizzare la popolazione sul tema delle dipendenze e di far conoscere quanto il Ser.D fa. "Anche perché – spiega il direttore Lindo Ferrari – negli ultimi anni la nostra attività è cambiata". 

L’utenza del servizio si attesta nell’ordine dei 1100 utenti, di cui circa 450 quelli nuovi ogni anno. Se le dipendenze da alcol o fumo sono stabili, crescono quelle legate al gioco patologico e quelle giovanili. "E’ la fascia tra i 15 e i 25 anni – spiega Ferrari – in cui riscontriamo tutte le dipendenze, dall’alcool, al fumo, all’eroina ma anche al gioco online". La giornata di sabato 6 dicembre sarà dedicata a queste problematiche con una conferenza, dalle ore 18, "Gli adolescenti: tra dipendenze e trasgressione" che vedrà la presenza del maggior esperto italiano in materia, Gustavo Pietropolli Charmet. 

La rassegna partirà con il problema dell’alcolismo e la proiezione in anteprima del film "Smashed" di James Ponsoldt (alle 21). "La Valle d’Aosta non è un’isola felice – ha ricordato l’Assessore regionale Fosson – immune dal problema delle dipendenze, l’alcolismo in testa". Il 3 dicembre toccherà al gioco d’azzardo con una conferenza tenuta da Licia Coppo su "Internet e gioco. Nuove dipendenze e rischi" (ore 18) e una serata con il Dj Bob Sinisi (dalle 21). Il 4 dicembre spazio al tema delle tossicodipendenze con un’altra anteprima, "Half Nelson" di Ryan Fleck (ore 16.30) e uno spettacolo di danza (ore 21). Infine venerdì 5 dicembre la giornata dedicata al tabagismo vedrà dalle 16.30 un torneo di calciobalilla, una sessione pratica di yoga della risata e l’esibizione musicale dei "Fulmini in linea retta". Durante tutte e cinque le giornate saranno presenti dei punti informativi e di sensibilizzazione. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte